Formazione fibrocistica al ginocchio

Buonasera. Avrei bisogno di un piccolo chiarimento (per mettermi l'anima in pace) in quanto il mio medico curante è in ferie e l'appuntamento specialistico è per metà ottobre. Vengo al problema:
in data odierna ho ricevuto i risultati della RSM al ginocchio destro. Non sono stati riscontrati problemi se non una "formazione fibrocistica del diam. di circa 8 mm in adiacenza all'eminenza intercondiloidea esterna con interessamento della regione subcondrale". Se possibile, potrei sapere di che zona del ginocchio si parla (visto che non ho un dolore ben definito in una parte, ma una di "affaticamento" generale all'articolazione), se è necessario asportarla e se nel frattempo posso continuare a fare sport (qualche corsa domenicale e partitella di calcetto a livello amatoriale)
Grazie fin d'ora.
Giuliano
[#1]
Dr. Marco Strani Ortopedico 26
Gentile signor Giuliano, da quello che ho letto, lei e' affetto da una patologia dell'osso del tutto benigna. Trattasi di una neoformazione cistica situata nell'osso immediatamente sotto la cartilagine articolare(subcondrale)tibiale in corrispondenza dell'inserzione del legamento crociato posteriore e cioe'adiacente alla spina intercondiloidea esterna. Anche se la neoformazione e' di piccole dimensioni, causa comunque un certo indebolimento osseo e la zona d'inserzione di uno dei due legamenti interni del ginocchio e' sicuramente la piu' sollecitata in sport come il calcetto. Pertanto il consiglio che le posso dare e' quello di evitare appunto il calcetto, il tennis ed altri sports che sollecitino troppo le strutture legamentose del ginocchio. Potrebbe anche essere preso in considerazione un'intervento chirurgico dopo pero'
una valutazione clinica piu' approfondita.