Ripresa sport dopo inter tendine d achille

buongiorno dott sono uno sportivo da sempre pratico calcio bici snow i miei infortunei sono iniziati nel 1999 con la ROTTURA DEL "LCA"GN DX .operato con tecnica del tend rotuleo che non ha avuto i risultati sperati il dot che mi ha operato mi ha liquidato dicendo di provarlon,risultato e che il gn era instabile ho continuato a fare "quasi tutto fino al 2006 con non poche difficolta .quando stanco della situazione cerco un nuovo ortopedico e mi ri opero usando il semitendinoso "operazione riuscita"mi accorgo pero di aver sbilanciato in questi anni i due arti mi faccio seguire sia dal mio fisiot che da un preparatore atletico con discreti risultati ...perche alla fine di un allenamento o di una partita la ganba sin aveva lavorati il doppio .....fino a quando mi sono rotto il tendine non totalmente ora mi sono operato e sto con il gesso .le mie domande sono:non ho mai avuto un dolore ai tendini puo lo sbilanciamento delle forze aver determinato la rottura del tendine .dopo ter inerventi subiti comincio a essre timoroso in una ripresa sportiva lei cosa ne pensa grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig.Luca,il suo tendine di Achille ha subito una rottura sottocutanea, per lenta usura da una tendinosi di base, ossia una degenerazione del tessuto tendineo che lentamente si usura sino a lacerarsi. .
E ciò è dovuto a tanti motivi,magari associati e fra questi potrebbe starci un anomala distribuzione dei carichi sugli arti inferiori. Si faccia seguire attentamente da uno specialista ortopedico, da un Fisiatra con fisioterapista, che valutino il suo assetto corporeo, la sua ortostasi e la sua deambulazione, che facciano uno studio con telemetria del bacino ed arti inferiori per vedere se vi è qualche dismetria. Può fare uno studio completo dell'apparato muscolare degli arti inferiori .
Insomma deve essere valutato clinicamente in maniera approfondita, e successivamente può consultare anche uno specialista in Medicina dello Sport, per la valutazione della sua efficienza ed idoneità sportiva.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie dell interessamento e del consiglio .martedi togliero il gesso per mettere il tutore walker cominciando cosi la riabilitazione ,che e gia un traguardo .quindi penso di fare cio da lei consigliato alla fine del iter riabilitativo che ne pensa?e se saltasse fuori dagli esami da lei elencati che abbia un effettivo squilibrio lavorando a livello muscolare si potrebbe andare a lvorare in qualche modo?grazie ancora .