Clb tenotomia

Salve;
le scrivo per chiderle un consulto molto breve.
Circa 20 giorni fa sono stato operato alla spalla per una rottura massiva della cuffia dei rotatori e piu precisamente come scritto nella lettera di dimissioni:
ROTTURA MASSIVA CUFFIA ROTATORI CON LESIONE PER 23 DEL CLB SPALLA DESTRA.
DEBRIDEMENT ARTICOLARE ED EXTRA-ARTICOLARE.TENOTOMIA DEL CLB.SUTURA DELLA CUFFIA (SOVRA ED INFRASPINATO PIU 1/3 SOTTOSCAPOLARE),ACROMIOPLASTICA.
Volevo chiderle perchè il CLB è stato tagliato?Non poteva essere riattacato (tendesi)visto che erano li?Quali conseguenze si possono avere considerando che ho 27 anni e pratico sport?
Scusi ancora per il disturbo.
Ringraziandola in anticipo
[#1]
dopo
Utente
Scusate sono sempre io mi sono accorto di un errore "lesione dei 23 del CLB".
Vi prego datemi una spiegazione di questa cosa!Sono molto preoccupato.Non mi impedira vero di fare tutti i miei sport vero?
Scusate ancora per il disturbo.
Grazi ancora
[#2]
dopo
Utente
2/3 DEL CLB
[#3]
dopo
Utente
SCUSATE PERCHé NESSUNO MI RISPONDE?LA MIA DOMANDA é TROPPO BANALE?
VI SAREI MOLTO GRATO SE QUALCUNO MI RISPONDESSE!GRAZIE TANTE
[#4]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Gentile utente,
per quello che riguarda la Sua patologia, Le devo dire che è raro riscontrare una lesione dalle caratteristiche così complese in un paziente tanto giovane.
Pertanto ritengo che il trattamento della lesione del capo lungo del bicipite (peraltro corretta) dovrebbe essere l'ultimo dei Suoi problemi, dal momento che la funzionalità della spalla dipende in massima parte dallo stato della cuffia dei rotatori.
Effettivamente è possibile in alcuni casi trattare le lesioni del capo lungo del bicipite con una tenodesi ("riattaccare" il tendine), ma anche la scelta di eseguire una semplice tenotomia è assolutamente giustificata, dal momento che tale gesto non Le dovrebbe arrecare nessuna disfunzione.
A presto

Mario Borroni

[#5]
dopo
Utente
Salve;
inanzi tutto,la ringrazio molto per il tempo da lei concessomi.
Infatti questo infortunio mi è accaduto cadendo in moto.
Lei mi tranquilizza perchè avevo paura che mi si creassero delle disfunzioni (perdita di forza ecc.) a livello fisico visto che ho
ancora una vita davanti e di sport ne faccio parecchio!
Secondo il Suo parere sarebbe utile eseguire una tenodesi ,se possibile?
Le chiedo questo perchè in più il braccio, è anche quello predominante(DX),e a me piacerebbe che tornasse il più uguale a prima per quanto possibile.(Visto che ci lavoro anche con le braccia).
In futuro secondo Lei dovrò avere particolarmente cura della spalla (sforzi,gesti ripetuti ecc.)?
GRAZIE MILLE PER IL TEMPO CHE MI HA CONCESSO!
[#6]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Ormai non è più possibile eseguire una tenodesi (a meno di eseguire un intervento a cielo aperto e quindi sicuramente più invasivo di una procedura artroscopica).
Ma La voglio tranquillizzare: ciò non dovrebbe comportare nessuna limitazione alla Sua pratica sportiva

In bocca al lupo

Mario Borroni
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua risposta e grazie per avermi tranquilizzato
e colmato il mio dubbio!
Grazie MILLE ANCORA PER lA SUA DISPONIBILITà e CREPI IL LUPO!