Un forte dolore alla rotula nella parte sinista alta

Ho 58 anni e pratico sport da sempre, in particolare podismo prima a livello agonistico poi amatoriale.Oggi vado in bici. 20 giorni fa sono caduto dalla bici e ho sbattuto violentemente il ginocchio della gamba desta. Ho avuto da subito un forte dolore alla rotula nella parte sinista alta. omunque ho potuto riprendere a pedalare anche se mi faceva male.La cosa strana è che nei giorni successivi non avevo alcun dolore camminando,mentre al tatto la dove avevo avuto la contusione avvertivo dolore.A distanza di una settimana sono uscito in bici per circa 2 ore ma soprattutto inizialmente accusavo dolore,dopo un pò meno.Dopo camminando .al solito nessun dolore, mentre al tatto premendo un pò larotula mifa male.Oggi ho riprovato a pedare ,ma tutto è come prima.Forse ho sottovalutato il probblema? Passerà spontaneamente il dolore? Debbo riposare oppure debbo insistere con la bici?
Grazie Dario Liotta
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
Caro utente, la cosa che lei avrebbe dovuto fare dopo il trauma cosi violento da leo descritto una radiografia delle gnocchia con particolare attenzione alla rotula, per escludere eventuali microfratture. oggi a distanza di più di venti gg le consiglio di fare una una risonanza magnetica, per escludere contusioni della femoro-rotulea e l'astnsione dallo sport della bici fino al referto della RM.
poi si potranno prendere in considerazioni indicazioni terapeutiche del caso.

cordiali saluti
Dr. A. Bollanti
Roma