Dubbio su frattura scomposta 4° e 5° metacarpo mano sx

Salve,
in seguito a un'infortunio sul lavoro mi sono procurato una frattura scomposta del 4° metacarpo e una frattura scomposta pluriframmentaria del 5° metacarpo, mano SX.
(Dal referto: Frattura pluriframmentaria scomposta meta epifisaria distale del V metacarpo; frattura completa e scomposta del terzo medio distale della diafisi del IV metacarpo)
Al pronto soccorso l'ortopedico ha "riallineato manualmente le due fratture" con un buon successo e dopo mi è stato fatto un gesso da tenere 30 giorni con le due dita interessate chiuse sul palmo.
10 Giorni dopo al controllo la situazione era buona e questo è quello scritto:
"Al controllo attuale (Cfr: 03.11.10) reperto invariato .
Riduzione in apparecchio gessato di frattura pluriframmentaria scomposta meta epifisaria distale del V metacarpo i cui monconi appiono angolati e di frattura del terzo medio distale della diafisi del IV metacarpo i cui monconi appaiono ben allineati."
Venerdi scorso mi è stato rimosso il gesso e mi è stato fatto un nuovo gesso con stecca da tenere 15 giorni con le due dita interessate questa volta dritte .
Mi è stato detto che il quarto metacarpo è in via di guarizione e presenta un buon callo osseo, mentre il quinto metacarpo non è ancora del tutto in via di guarigione e questa stecca dovrebbe aiutare a metterlo sulla giusta via.
Il dolore provato nel togliere il gesso, nello stare senza quel quarto d'ora passato, e dopo quello nuovo è stato fortissimo. E tutt'ora ho molto male.
E ovviamente le dita erano come cementate, senza riuscire a fare un minimo movimento.
Comunque vi scrivo per chiedere gentilmente un vostro parere in merito alla mia situazione,l'ortopedico è stato molto vago e non mi ha dato molte risposte concrete, limitandosi a dire "vedremo" ma senza una idea chiara, parlandomi di intervento sicuro subito quando andai il giorno dell'infortunio ma poi invece non optando per l'intervento.

Metto i link dove potrete vedere le radiografie fatte:

RAGGI PRONTO SOCCORSO: http://dl.dropbox.com/u/16072376/Raggi%20pronto%20soccorso%203%20Nov%201.jpg

RAGGI CONTROLLO 10 GIORNI DOPO ALL'INFORTUNIO
http://dl.dropbox.com/u/16072376/Raggi%2010%20Giorni%20dopo%2013%20Nov%201.jpg

Cosa ne pensate?
E' giusto come stanno venendo trattate le fratture?
Era meglio operare subito o in ogni caso sarà consigliabile l'intervento?
La mobilità delle due dita, specialmente quella del mignolo, sarà molto ridotta una volta guariti?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni e per il tempo dedicatomi.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
dalle radiografie effettuate dopo la riduzione (mancano però le radiografie con proiezioni laterali) sembra ci sia stato un buon allineamento e quindi le frattura del 4° os metacarpale dovrebbe guarire in asse. Per quanto riguarta il 5° la situazione sembra comunque essere accettabile e quindi anche la guarigione dovrebbe avvenire senza problemi. Voglio però ricordare che per un giudizio più esaustivo sarebbe necessario vedere una proiezione laterale delle fratture.
Per quanto riguarda il ricorso all'intervento chirurgico molto dipende dalla scuola e dal risultato della riduzione incruenta.
Siccome la sua sembra una riduzione soddisfacente il ricorso al trattamento incruento comunque è una opzione non scorretta.
Ricordo inoltre come sia necessario in ogni caso un buon dialogo tra il medico e il paziente che serve per illustrare i vantaggi e gli svantaggi delle opzioni possibili per il trattamento della patologia in esame.
Per il recupero dell'articolarità purtroppo dovrà mettere in conto molto lavoro da effettuare con il fisioterapiasta.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve gentilissimo dr. Mattei,
la ringrazio tantissimo per la sua risposta molto esauriente e chiara.
Pensa quindi che con molta fisioterapia e con il tempo recuperi tutto al 100% come prima?

Inserisco per essere completo la proiezione laterale:

PROIEZIONE LATERALE 10 GIORNI DOPO
http://dl.dropbox.com/u/16072376/Raggi%2010%20Giorni%20dopo%2013%20Nov%202.jpg

(Al controllo di venerdì il 5°metacarpo era invariato,un solo piccolissimo "distacco" )

Cordiali saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Credo che il recupero sarà pressochè completo.
Cordiali saluti