Il piattismo del piede

Salve.
Vorrei sapere quali sono i rimedi possibili per il piattismo del piede a seguito del piede torto. Cerco una soluzione non solo per il mero lato estetico ma anche per il continuo dolore alla pianta del piede e alla caviglia. Vivo a Roma. Esiste nella mia città una buona struttura specializzata? Ho sentito parlare molto bene anche del Rizzoli a Bologna.
In attesa di una Vostra risposta, vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
utilizzo di plantare, eseguito da un tecnico ortopedico diplomato e possibilmente esperto in plantari. La calzatura alta, a 23 anni, non dovrebbe più servire (bisognerebbe visitarla)

dott. Roberto Sergi

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na Alessandra, anzitutto è necessario un consulto specialistico ortopedico per la valutazione del tipo di dismorfismo del piede ( piatto, piatto-valgo, ecc. ecc. ), che lei genericamente indica come piattismo del piede, a seguito di piede torto.
Quindi una baropodometria computerizzata dei piedi, tanto pubblicizzata inutilmente in tante patologie, in questi casi è importante ai fini di una esatta diagnosi, insieme ad un'esame radiografico dei piedi.
Valutare la talalgia ed il motivo, se vi è una fascite plantare o una patologia similare e dopo l'esatta diagnosi instaurare l'opportuna terapia, sia essa ortesica e/o fisiochinesica e/o farmacologica locale.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -