Piedi piatti e vene varicose

Salve ho 32 anni e ho i piedi piatti.Ho sentito in giro che una persona con i piedi piatti deve osservare opportuni accorgimenti per non soffrire più avanti di vene varicose e di altri problemi di circolazione.Mi sapete dire quali sono questi accorgimenti?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Un alterato appoggio del piede, sia che si tratti di piede piatto che cavo, porta ad un anomalo ed insufficiente ritorno venoso del sangue. A livello del piede esiste infatti una specie di spugna venosa che viene ad essere compressa ad ogni passo e le alterazioni dell'appoggio plantare si ripercuotono sulla dinamica della circolazione. Questo per dirle che, nel suo caso è opportuno fare una visita ortopedica per valutare la gravità del piattismo. Le possibilità terapeutiche possono andare dall'intervento chirurgico al semplice uso di una soletta plantare. In aggiunta sono da consigliare le calze, cosiddette riposanti (70 den in farmacia o sanitaria) soprattutto se fa un lavoro che la costringe a stare molte ore in piedi. Come attività fisica è preferibile il nuoto, ma vanno bene anche le attività aerobiche tipo bicicletta, ginnastica a corpo libero, jogging.
Spero di esserle stata di aiuto

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la preziosa risposta.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ottima risposta della collega. Consiglio di sicuro da seguire.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info