Problema ginocchia

Ciao a tutti..mi chiamo Federica e ho 17 anni..pratico da circa 13 anni danza ormai a livelli abbastanza alti..oggi ho ritirato la RMN..queto è il risultato:
Destro:
Tilt rotuleo esterno su troclea dismorfica per condizione di piattismo nella regione craniale,con segni di condropatia di basso grado.

Sinistro:
La rotula è in asse con segni di condropatia di basso grado,in corrispondenza delle superifici articolari contrapposte femoro.rotulee.

le mie domande sono:
1)quale terapia è necessaria per risolvere il problema?
2)posso continuare la danza?
3)se no, quale altro sport è utile?

Grazie per una vostra eventuale risposta..
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei omette di raccontarci quali sono i sintomi che la hanno portata a fare la RMN.
Per quanto riguarda il referto della RMN posso dirle quanto segue:
Nel ginocchio dx vi e' un malallineamento della rotula sul femore, probabilmente, a causa di una scarsa concavita' su base congenita del femore.
Per esprimersi correttamente sul da fare bisognerebbe valutare l'esame e valutare l'entita' del piattismo. In ogni caso in prima istanza sono utili:
- esercizi isometrici della muscolatura anteriore e posteriore della coscia e della gamba
- abbontante stretching della stessa muscolatura
- rinforzo selettivo del muscolo vasto mediale
- eventuale utilizzo di ginocchiera in neoprene con foro rotuleo.
Nel ginocchio sx vi sarebbero, secondo il radiologo, segni di iniziale sofferenza cartilaginea. Anche qui esprimersi in maniera incisiva e' difficile senza visionare l'esame e soprattutto senza poterla visitare direttamente.
In linea di massima valgono i consigli gia' dati per il ginocchio sx.
Per quanto riguarda la specifica domanda sulla danza mi aspetto da lei maggiori informazioni sulla sintomatologia che lei lamenta.
Lo sport migliore e' il nuoto!
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO