Distorsione caviglia rottura legamento

Salve, sono una ragazza di 32 anni il 16 dicembre ho messo un piede in fallo scendendo dalle scale e ho provocato una distorsione alla mia caviglia sinistra, al pronto soccorso non mi hanno fatto i raggi e mi hanno detto di tenere ghiaccio e piede a riposo per una settimana...trattandosi di infortunio sul lavoro sono poi stata seguita dall'Inail....che dopo una settimana (il piede era ancora gonfio) ha proceduto a fare bendaggio all'ossido di zinco da tenere ancora una settimana..ma mi hanno detto di camminare..con le stampelle...trascorsa questa settimana...ho fatto ecografia:
"sul versante esterno della caviglia il legamento peroneo-astragalico anteriore è morfostrutturalmente alterato, marcatamente ridotto di spessore al livello del III medio a configurare una lesione distrattiva di grado oelevato, possibile rottura totale e sub totale della struttura legamentosa (la continuità sembra solo parzialemnte mantenuta da un'esile banderella). Conservata la continuità degli altri legamenti. Minima la raccolta fluida entrarticolare. Raccolta fluida laminare sul decorso dei tendini dei muscoli peronei a distenderne le guaine come per tenosinovite."
Ora mi chiedo....che tipo di terapia/cura? Mi avevano detto di camminare tranquillamente..con una cavigliera...che però è tanto stretta da farmi leggermente gonfiare la gamba, va bene? ma io ho ancora dolore a seconda dei movimenti....Mi sono sentita un po' abbandonata dai medici che mi hanno seguito....ho trovato un po' di disintereesse...la mia caviglia tornerà come prima? L'ecografo....era scettico...Avrei bisogno di qualche indicazione su terapia, o eventuali altri esami...
Grazie per l'attenzione, Ilaria
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, quello che le consiglio è una visita ortopedica ulteriore per valutare la lesione del ligamento e eventuali lesioni concomitanti, magari aggiungendo, se lo specialista lo ritiene necessario, anche una RM. La caviglia è una articolazione spesso trascurata ma che deve essere trattata e curata al meglio per non avere problemi in futuro. Per adesso, se non ha dolore all'appoggio può carica sull'arto, facendo ovviamente attenzione, e sempre con un tutore, ma prima fa la visita, meglio è. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho seguito il suo consiglio. Non mi hanno consigliato RM ma trattamento fisioterapico. Hanno constatato la rottura del legamento in questione. Mi chiedo, mi scusi solo ad oggi ma è una curiosità....perchè se come mi è stato detto potrà rimanere un'instabilità non viene consigliato a nessuno, a quanto mi hanno detto l'intervento chirurgico?

solitamente in questi casi con una buona riabilitazione si potranno indossare saltuariamente i tacchi e magari fare attività sportiva quale corsa o ballo latino americano?

Scusate ma mi sono un po' spaventata.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
L'intervento chirurgico di ricostruzione ligamentosa, o di shrinking artroscopico, si consiglia quando l'instabilità determina segni e sintomi particolari. Di solito, con una buona riabilitazione, la caviglia ritorna abbastanza stabile e non ci dovrebbero essere problemi a portare tacchi o fare sport, ovviamente senza "stressare" troppo l'articolazione. Questo in generale. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore per il suo parere, è stato gentilissimo. Saluti