Protesi ginocchio

Gent.mi dottori,
ho 51 anni. Dal 1980 ho subìto n° 5 interventi al ginocchio DX di cui 3 volte la ricostruzione del crociato anteriore e 1 volta il collaterale esterno, il menisco e il riempimento osseo tibiale e femorale. Successivamente ho continuato ad avere problemi di forti dolori e problemi a camminare e sono arrivato quindi a subire, nell'aprile 2010, un intervento di protesi.
Dopo il periodo per la riabilitazione ad un controllo con RX la rotula si presenta spostata sul lato esterno. Il ginocchio intanto si presenta molto gonfio e si accusa uno sfregamento della rotula con conseguente dolore e limitazione nei movimenti. Viene consigliato di sospendere gli esercizi riabilitativi (nuoto e bicicletta) e vengono sostituiti con elettrostimolazione. Ciò nonostante tutt'ora il problema persiste sempre con forti dolori e limitazione di qualsiasi movimento.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non possiamo sapere cosa intende con "rotula spostata", solo una valutazione del ginocchio e degli esami effettuati può permettere una diagnosi corretta e una terapia mirata. Se ci fosse un problema di tracking rotuleo evidente, un intervento di plastica con eventuale protesizzazione rotulea potrebbe risolvere il problema, ma sono solo ipotesi. Le consiglio quindi di parlarne col suo ortopedico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica