Lesione cartilagine 9 cm2

Gentilissimo dottore Chiedo un suo parere
La diagnosi precisa è: Lesione corno posteriore menisco mediale. Lesione condrale di 4° grado rotula ginocchio sinistro.
RMN: Lesione condrale di 4° grado della rotula con compromissione della troclea femorale.
Il danno alla cartilagine è di 9cm quadrati.Si tratta di lesione focale?
le pongo delle domande: So che per darmi una risposta sicura ci sarebbe bisogno di una visita diretta ma supponiamo che la muscolatura e la struttura in genere del paziente fosse buona, per il danno che ha e il posto in cui si trova la lesione Può usufruire del trapianto dei condrociti? Ho anche sentito parlare della mosaicoplastica.Nel caso la sua risposta fosse negativa, ci sono delle protesi capaci di restituire una vita normale dando la possibilità di praticare anche sport? Aspetto con ansia una sua risposta.ah dimenticavo il menisco è stato già sistemato in artroscopia.Cordiali saluti.Valeria
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che la lesione sia estesa, quindi riparabile con difficoltà. Anche la sede, cioè la rotula e la troclea femorale, è tale da complicare un pò le cose. Le consiglio una visita da uno specialista del ginocchio per valutare il da farsi. Sarebbe interessante riuscire a capire il perché di una lesione del genere, forse si tratta di un quadro in cui la rotula non lavora bene sul femore per problemi costituzionali. Protesi femororotulee ci sono, ma credo che il paziente sia giovane e sarebbe meglio non affrontare un intervento del genere, dopo il quale comunque io sconsiglierei lo sport, se non nuotare.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore mi chiedo ma il danno che ha mio marito che ha 31 anni potrebbe essere stato causato dal servizio che svolge? lui è nelle forze dell'ordine,é spesso al freddo per posti di controllo,tanto tempo in piedi, ogni giorno effettua salite ripide per raggiungere il posto di lavoro, sono stradine di montagna ed in passato nell'esercito per missioni si trovava spesso ad inginocchiarsi.L'ortopedico che lo ha avuto in cura gli ha detto che non può più svolgere questo lavoro. Io non mi dò pace, ed ora voglio portarlo fuori tutti mi parlano di Bologna,in particolare del rizzoli ma non credo possano fare miracoli.Le protesi che aiuto potrebbero dargli? L'ortopedico che lo sta seguendo qui in sicilia gli ha consigliato le iniezioni di acido ialuronico ma sono solo dei palliativi.Speravo nel trapianto, ma mi sa che dobbiamo perdere le speranze...cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non credo che la causa sia stato il lavoro. Credo più ad un problema costituzionale. Il Rizzoli va benissimo. Le protesi possono in teoria togliere il dolore, ma sono delle parti usurabili che dopo qualche anno devono essere sostituite facendo un intervento ancor più demolitivo. E nella mia esperienza a volte non hanno una riuscita soddisfacente. Cordiali saluti.