Protesi al ginocchio

Buonasera,
Mia mamma da un paio di anni a dei dolori alle ginocchia trattasi di artrosi,ha fatto i RX Ginocchia con il seguente referto: ACCENTUATA GONARTROSI DEFORMANTE BILATERALE CON SCLEROSI DEI PIATTI TIBIALI INTERNI, TIBIE VARE E RIDUZIONE IN AMPIEZZA DEGLI SPAZI FEMORO-ROTULEI ED ARTICOLARI MEDIALI.
La prognosi che gli è stata fatta è fare la Protesi Completa ad entrambi le ginocchia a distanza l'uno dall'altro. Lei finora si è rifiutata di fare l'intervento perchè a paura che non le vada bene, io non vorrei vederla soffrire di quesi dolori anche perchè a difficoltà a camminare. Mia mamma ha 76 anni, è alta m 1,45 e pesa 72 Kg non riesce a dimagrire anche non mangiando troppo,inoltre soffre pure di schiena non sò se dovuto all'artrosi. Volevo sapere se ci possono essere complicazioni nel fare l'intervento, o se è meglio lasciar perdere.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se una persona ha dolore costante, non riesce a camminare e ha una qualità della vita che peggiora sempre più, il consiglio è operarsi, prima che sopraggiungano altri problemi di salute con l'andare avanti dell'età e che non si possa più operare a causa di altre patologie concomitanti. Le possibili complicanze sono diverse, ma fortunatamente poco frequenti, e si va dall'infezione, alla trombosi venosa (con o senza embolia polmonare), a cose ancora più rare come lesione di vasi o nervi. L'anestesista, al momento della visita, saprà dire se ci sono rischi aumentati a causa di altre malattie che la signora ha. E' logico che l'équipe farà del suo meglio e userà protocolli studiati per ridurre al minimo l'evantualità di complicanze. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Di cuore.
[#3]
dopo
Utente
Il Dottore che l'ha deve operare mi ha detto che un giorno prima sarà ricoverata e fatti gli accertamenti di rito. Vorrei sapere se nel frattempo visto che dovranno passare almeno 3 mesi, se c'è qualche analisi o esame che gli possa far fare. Mia mamma prende alcune pillole:
PROTELOS (bustine) e DERIL per il calcio;
LASIX diuretici;
KARVEA per la pressione;
BART per i dolori.

Visto che soffre di pressione alta, può avere qualche ulteriore complicazione l'operazione?

Inoltre è vero che è preferibile che si operi nei mesi meno caldi?

Come figlio vorrei fare il meglio per mia mamma.
Grazie.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, aspetti tranquillamente la visita con l'anestesista. Sarà lui che, valutando lo stato di salute di Sua madre, chiederà eventuali approfondimenti diagnostici se lo riterrà opportuno. Se l'ipertensione è ben controllata e se non ci sono altre alterazioni cardiache correlate, non dovrebbero esserci ulteriori rischi. Per quanto riguarda i mesi caldi, è logico che operarsi in Luglio e passare i mesi del post-operatorio in un posto troppo caldo può essere fastidioso, ma niente di più. Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE.
[#6]
dopo
Utente
Mia mamma dopo la prima operazione che ha fatto circa 1 anno e mezzo fà protesi totale ginocchio SX, fra 15 giorni deve fare l'atra DX.
Dopo l'operazione precedente il cardiologo gli ha ordinato la medicina SEQUACOR 2,5 mg, oltre alle altre medicine che sono rimaste , di cui sopra.
Adesso vorrei sapere s'è opportuno che il SEQUACOR lo lasci prima dell'intervento e quanto tempo prima. Sinceramente sono un pò preoccupatto visto che deve un'altra anestesia e affrontare un'altra operazione.

Grazie in anticipo della professionalità che ci mettete a disposizione.