Condromalacia

buona sera! allora il problema riguarda mia zia 46 anni, con 5 interventi al ginocchio dx (primo intervento nell '89 ultimo nel '90)procuratasi in seguito alla rottura LCA!! ora il 26|01|2011 si e sottoposta ad un altro intervento dopo vent'anni di meniscectomia selettiva al ginocchio dx, il referto dice:LESIONE INVERTERATA LCA; CONDROMALACIA 3° STADIO EMIPIATTO TIBIALE LATERALE E TROCLEA FEMORALE IN ESITI MENISCECTOMIA SELETTIVA AL GINOCCHIO DX. mia zia è purtoppo pessimista e continua a ripetere che ormai visti 5 interventi andati male oramai e da protesi! vorrei sapere in relazione all intervento appena effetuato si puo pensare che non sia servito a nulla e quindi prossima alla protesi? cosa le hanno praticato in parole povere? la ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, per quello che si può capire, è stato tolto un pezzo di menisco rotto/degenerato e si è visto che la cartilagine del ginocchio è molto consumata in alcuni punti. Non è detto che debba fare la protesi, dipende da molti fattori, soprattutto dal dolore e la limitazione che il ginocchio porta nella vita di tutti i giorni. Inoltre, per aiutare la cartilagine ci sono altre cose da fare prima di pensare alla protesi, come le infiltrazioni di acido ialuronico, il rinforzo muscolare, ridare stabilità al ginocchio con interventi diversi (anche se credo che ormai ricostruire il crociato anteriore non sia più indicato)... Quindi le dica di affidarsi a un bravo chirurgo del ginocchio per farsi visitare e capire cosa fare. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica