Tendinite estensore tibiale e tibiale anteriore

Cari Dottori, un problema affligge il mio piede da molto tempo a questa parte. Sono un ragazzo di diciassette anni, pratico la pallavolo, suono la batteria e non mi piace restare fermo. La scorsa primavera ho iniziato a sentire dei piccoli disturbi al piede sx, più specificatamente dalla punta del pollice, passando tutto l’ muscolo estensore lungo dell’alluce fino buona parte del muscolo tibiale anteriore. Non ci ho dato molto peso, mi passerà, dicevo. Ora la cosa è diventata seria: il collo del piede presenta una sporgenza alla quale non riesco a darmi spiegazione e sulla quale il dolore su fa più intenso ( una calcificazione, accavallamento di fibre muscolari etc) e non posso ne suonare ne saltare poiché questo provaca delle sollecitazioni che creano dolore a tutta l’articolazione. Mi sono fatto visitare ( ma non ho fatto ne raggi ne risonanze, sarebbe il caso? ), è una tendinite, molto strana anche perchè su internet non ho trovato nulla a riguardo, ecco perché mi avrebbe fatto piacere un vostro parere e una vostra delucidazione. L’idea di stare fermo mesi non mi fa dormire. Sarei imensamente felice se voi poteste darmi dei consigli in modo da favorire ed accelerare la mia guarigione.
Distinti saluti,
Lorenzo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Lorenzo, deve fare una radiografia del piede e della caviglia ed eseguire un consulto specialistico ortopedico .
E' probabile che sia una calcificazione, un'esostosi, una cisti ; sarà lo specialista che valuterà il tutto a fare diagnosi esatta ed adeguato trattamento.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore...nel frattempo ho iniziato a curarmi...all'origine della tendinite c'è una contrattura del estensore tibiale e dei gemelli...oggi invece ho fatto i raggi per la calcificazione...ecco il risultato: iniziale atteggiamento in valgismo del primo raggio. non evidenti alterazioni osteo strutturali. conservqati i rapporti articolari. guarirò? aspetto un nuovo consiglio. grazie ancora per la sua attenzione
[#3]
dopo
Utente
grazie dottore...nel frattempo ho iniziato a curarmi...all'origine della tendinite c'è una contrattura del estensore tibiale e dei gemelli...oggi invece ho fatto i raggi per la calcificazione...ecco il risultato: iniziale atteggiamento in valgismo del primo raggio. non evidenti alterazioni osteo strutturali. conservqati i rapporti articolari. guarirò? aspetto un nuovo consiglio. grazie ancora per la sua attenzione