Esito ecografia spalla sx

Gentili dottori sono in ragazzo di 34 anni e dopo episodi di dolore alla Spalla il mio medico mi ha prescritto in ecografia con esito:

ECOTOMOGRAFIA OSTEOARTICILARE SPALLA SX

Esame comparato con la regione omologa controlaterale
Assottigliamento dello spazio sottoacromiale con limitanti capsulari apparentemente integre.
Nel confronto con la regione omologa controlaterale il tendine del sovraspinoso appare assottigliato in sede pre inserzionale e dismogeneo come per lesione inveterata,verosimilmente incompleta.
I restanti segmenti componenti la strutturain esame presentano aspetto ecograficamente nel complesso regolare.
Tendine del capolungo del bicipite regolarmente rappresentato al livello del solco omerale.
Non tumefazioni patologiche a carico della borsa sottoacromiodeltoidea che presenta unicamente pareti ispessite.
Non versamento articolare.
Per quanto valutabile la metodica,apparentemente regolari i profili ossei loco regionali.

Volevo chidervi cosa significa ed oltre al dolore che sintomi può crearmi.
Nell attesa di una vostra risposta porgo cordiali saliti.
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Gentile Utente,
è sempre difficile, se non impossibile, fare una diagnosi sualla base di un referto di un esame, pertanto La invito a sottoporsi ad una valutazione specialistica.
Tuttavia l'interpretazione del referto della Sua ecografia mette in risalto la rottura parziale del tendine del sovraspinato, cioè di uno dei tendini della cuffia dei rotatori.

a presto

Mario Borroni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Borroni la ringrazio per la sua disponibilità e cortesia.Ieri ho effettuato visita ortopedica e la dott.ssa mi ha prescritto delle tens e dei trattamenti che però non sò spiegarle perché non capisco bene la scrittura.Per quanto possibile vorrei chiederle 2 cose:
Cosa significa in sede pre inserzionale?
Che sintomi può creare una rottura parziale oltre al dolore?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
La sede pre inserzionale si riferisce alla zona del tendine interessata che è quella "vicina" alla sua inserzione sull'osso.
La sintomatologia di una lesione parziale e variabile: si possono associare dolore (sia a riposo che sotto sforzo), debolezza muscolare, riduzione dell'articolairtà ai massimi gradi, disagio nell'eseguire alcuni moviementi.

Spero di esserLe stato utile

MArio Borroni