Ecografia muscolotendinea

Buongiorno scrivo per avere per cortesia un consulto circa l'esito di un' ecografia fatta alla spalla.
L'ecografia e' stata eseguita in seguito a dolori che provo da alcuni mesi facendo sport ( palestra ). Di seguito l'esito:
Ecotomografia della spalla sinistra e' stata eseguita a riposo durante i movimenti di abduzione e rotazione del braccio. Modesto versamento borsitico subacromiale a contenuto liquido semplice. Il tendine sovraspinato presenta spessore conservato con area focale di scomparsa del regolare disegno fibrillare a livello della sua porzione prossimale in acordo con verosimile lesione parcellare. Quadro di iniziale tendinosi del ecostruttura ipoecogena disomogenea senza attuale evidenza di defribillazione del fascio. Il tendine del capo lungo del bicipite , al terzo prossimale ed in sede preinserzionale presenta spessore modicamente ridotto, margini regolari ed ecostruttura finemente dismogenea ipoecogena con sottile falda di versamento peritendineo e secondaria distensione della guaina in accordo con verosimile reperto flogistico tenosinovitico a carattere subacuto.
Le domande alle quali vorrei cortesemente risposte sono queste :
devo sospendere l'attivita' fisica? anche il nuoto ? se si per quanto tempo circa?
si cura con medicine?
e' sufficiente il riposo?
con fisioterapia ?
occorre intervenire chirurgucamente?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non è possibile rispondere alle sue domande se non dopo una visita ortopedica. L'ecografia è una metodica operatore-dipendente che non sempre è così affidabile, e che va valutata alla luce della valutazione clinica. Se ha dolore, le consiglio comunque riposo dal nuoto fino a visita specialistica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica