Entesite

Ho eseguito un ecografia al gomito perchè mi fa male da circa 2 mesi (dolore non presente a riposo), scrivo di seguito il refereto del medico ecografo: Presenza di area di ipoegenicità circoscritta del diametro di circa 8 mm in corrispondenza della intersezione muscolo-tendinea all'epicondilo riferibile ad entesite.
Nella norma i collaterali. Non documentabili alterazioni del nervo radiale ed ulnare.
Chi mi puo spiegare in maniera semplice di cosa si tratta? E soprattutto è una cosa grave di cui preoccuoparsi?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ecografia mostra segni di una sofferenza del tendine nel punto in cui si inserisce sull'epicondilo; è possibile quindi che si tratti di una epicondilite, ma per saperlo è indispensabile la visita diretta, da parte dell'Ortopedico oppure del Fisiatra. Se di questo si tratta non è una patologia seria, ma piuttosto una patologia fastidiosa per la possibilità di recidivare. Anche il lavoro può avere un ruolo nella sua insorgenza.
Può leggere qui un approfondimento sull'epicondilite, ma ribadisco che questa è solo una ipotesi che lo specialista può confermare o escludere:
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/252-il-gomito-del-tennista-o-epicondilite.html
e
http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=49

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it