Consulto ecografia post operazione tendine di achille

Buonasera,
lo scorso 23/12/2010 sono stato sottoposto ad un intervento di tenoraffia al tendine di achille sx a causa della lesione completa del tendine durante una partita di calcetto. Da allora, dopo aver portato per una quindicina di giorni lo stivaletto gessato, porto ancora ad oggi il tutore walker con il piede in posizione equina. Avrei dovuto iniziare in questi giorni a fare un pò di fisioterapia ma mi sono dovuto fermare perchè l'ecografia che ho effettuato per verificare la cicatrizzazione del tendine ha dato un esito molto particolare. Vi riporto di seguito il referto:
Si rileva che il moncone craniale è collegato a quello caudale, ispessiti, disomogenei e ipoecogeni, da un sottile tramite apparentemente riferibile a tessuto tendineo residuo. Pertanto la conformazione del tendine è a "clessidra" con la parte concava sul versante anteriore. Necessaria una rivalutazione ortopedica.
Il tecnico che ha effettuato l'ecografia mi ha detto che è la prima volta che vede una cosa simile. Ho molti dubbi circa la buona riuscita dell'intervento. Vorrei sapere se a voi è mai capitato di sentire qualcosa del genere..ho cercato molto su internet ma senza successo quindi ho deciso di rivolgermi a voi per un consulto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
premetto innanzitutto che senza un esame clinico diretto, che in un caso come il suo risulta determinante, il parere che chiunque di noi puo' fornirle e' molto orientativo.
Innazitutto le chiedo.
Perche' ha eseguito una ECO a 45 giorni dall'intervento?
Vi era un sospetto clinico concreto che abbia giustificato l'esame oppure si e' trattato di un semplice controllo "per vedere se andava tutto bene"?
Ha avuto un trauma recente?
Ha appoggiato pesantemente il piede al suolo avvertendo immediato dolore?

L'esame ecografico in fase di cicatrizzazione del tendine puo' dare rispsote come la sua.
In un paziente che operai alcuni anni fa il referto recitava addirittura che il tendine era nuovamente rotto. Il paziente si preccupo' molto, lo visitai e lo tranquillizzai.
Riprese perfettamente e benissimo!
Si tratta solo di un esempio.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Leo,
la ringrazio innanzitutto per la celere risposta.
L'eco l'ho effettuata solamente per verificare la cicatrizzazione del tendine prima di iniziare la fisioterapia, non esisteva nessun sospetto clinico che la richiedesse, solo scrupolo tutto qui.
Inoltre non ho avuto nessun trauma recente che ha procurato dolore nella parte operata.
Noto solo ancora del gonfiore alla caviglia e del dolore anche se tocco leggermente il tendine.
Le volevo chiedere un'altra cosa, è possibile che dei versamenti possano "nascondere" la struttura lineare del tendine tramite l'esame ecografico e portare ad un risultato ingannevole come quello che le ho descritto (andamento a clessidra)?
Le sto pensando veramente tutte, il fatto è che sono preoccupato e non vorrei dovermi rioperare.
Ah...ultima domanda...interventi mal riusciti di tenoraffia sono molto rari vero?Non ne ho trovato nessuno navigando sul web.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'eco l'ho effettuata solamente per verificare la cicatrizzazione del tendine prima di iniziare la fisioterapia, non esisteva nessun sospetto clinico che la richiedesse, solo scrupolo tutto qui.
MI CONSENTA DI DIRLE CHE LO SCRUPOLO DEVE VENIRE EVENTUALMENTE AL CHIRURGO E NON AL PAZIENTE NE' AL FISIOTERAPISTA ALTRIMENTI SI CORRE IL RISCHIO DI INCORRERE IN REFERTI CHE POSSONO CREARE DISAGIO!

è possibile che dei versamenti possano "nascondere" la struttura lineare del tendine tramite l'esame ecografico e portare ad un risultato ingannevole come quello che le ho descritto (andamento a clessidra)?
DOMANDA DA GIRARE AD UN MEDICO ECOGRAFISTA

Le sto pensando veramente tutte, il fatto è che sono preoccupato e non vorrei dovermi rioperare
RIOPERARE?
MA CHI LE HA DETTO CIO?
SI FACCIA VISITARE DA CHI HA ESEGUITO L'INTERVENTO E GLI SOTTOPONGA L'ESAME ECOGRAFICO.

interventi mal riusciti di tenoraffia sono molto rari vero?
SI PIUTTOSTO RARI

Cordiali saluti