Dolore ai polsi e problemi nei movimenti

Salve, quasi 3 anni fa giocando a calcetto sono caduto poggiando la mano destra (all'altezza del palmo) il quale ha avuto una forte flessione all'indietro. Per qualche giorno ho avuto un forte dolore che non mi ha permesso di piegarlo e utilizzarlo regolarmente tuttavia una visita al pronto soccorso con radiografia non ha evidenziato fratture. Dopo un primo periodo di intenso dolore il polso ha continuato a farmi male solo nel prendere pesi e nel ruotarlo facendo forza (per esempio versando dell'acqua). Rivoltomi a uno studio di fisioterapia, mi è stata chiesta un'ecografia (anch'essa non ha rilevato problemi), e ho seguito diverse sedute di ultrasuoni e elettroterapia. Il dolore si è attenuato leggermente ma non è passato del tutto e inoltre il polso ha iniziato a fare degli strani "scatti" quando lo ruotavo o facevo certi movimenti. Di lì a poco anche l'altro polso ha cominciato ad avere gli stessi problemi (non so il motivo, forse l'uso del computer in posizione errata). Ho fatto così un'altro ciclo di terapia insieme alla laser(stavolta in un'altro centro e sempre in seguito a delle ecografie) ma stessi risultati. Successivamente mi sono rivolto ad un ortopedico specialista il quale mi ha consigliato un centro dove oltre alle stesse terapie di prima ho fatto anche degli esercizi con una fisioterapista (in sostanza potenziamento muscolare dei polsi). C'è stato un piccolo miglioramento per quanta riguarda il dolore per cui ho continuato a fare degli esercizi a casa con dei pesetti, oggi siamo a distanza di quasi un'anno dall'ultimo ciclo di fisioterapia e di potenziamento del polso, ma adesso la situazione è stabile e non vedo nessun'altro miglioramento. In poche parole adesso posso prendere dei pesi abbastanza sostanziosi(sacchetti della spesa o bidoni dell'acqua) anche se dopo un pò cominciano a far male per qualche oretta, ma per quanto riguarda gli "scatti" la situazione non è per niente migliorata e non tende a migliorare, anzi sembra peggio di prima, quando ruoto la mano all'interno sembra quasi che si "accavalli" un tendine o qualcosa e il polso fa un forte scatto inoltre ogni tanto mi fanno male entrambi i polsi senza che faccia nulla (ad esempio la mattina quando mi sveglio) e pressando all'angolo opposto del pollice il polso fa uno scatto molto forte e sembra quasi che si "sblocchi" (un pò come quando si scrocchiano le dita) ed il dolore passa.

Riepilogando ho fatto 2 ecografie e 2 radiografie con nessun riscontro. Tre cicli tra elettro e laserterapia, ultrasuoni ed esercizi, con leggero miglioramento per quanto riguarda il dolore. Per quanto riguarda gli scatti nessun miglioramento e sono la cosa che più mi preoccupa perchè spesso danno problemi nella fluidità dei movimenti della mano (non sia mai si arrivi all'artrite).
Può darsi sia qualche tendinite o tenosinovite(soprattutto per l'altro polso)?
Vorrei sapere cosa posso fare anche perchè ho dovuto interrompere l'attività in palestra. Se può servire ho 22 anni.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a questo punto deve tornare da un ortopedico specialista della mano, il quale magari le consiglierà di fare una risonanza magnetica, visto che alcune alterazioni, come quelle della fibrocartilagine triangolare, si evidenziano solo con quella. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo ci fosse bisogno della risonanza magnetica però ovunque andavo volevano un'ecografia e nonostante non ci fossero risultati venivo sempre mandato a fare questi cicli di terapia. Eppure chiedevo sempre se non era il caso di fare una risonanza ma niente. L'ultima volta sono andato dal medico di famiglia a chiedere la ricetta per farla però mi disse che c'era bisogno della richiesta di un ortopedico e comunque lui per capire la situazione mi chiese l'ennesima ecografia...insomma praticamente venivo rimbalzato tra centri di fisioterapia, specialisti in ortopedia ed ecografi ma mai a nessuno in tre anni gli è venuto in mente di farmi fare direttamente la risonanza magnetica...

Ad ogni modo grazie per la risposta, vedrò di aggiornarla il prima possibile
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Resto in attesa, cordialità.