Ecografia spalla

Buona sera riporto l esito della ecografia fatta alla spalla dopo una caduta accidentale:Si segnala dismogeneità del tendine del sopraspinato con presenza di focalità ipoecogena delle dimensioni massime di 6 mm compatibili con lesione postraumatica.La restante porzione del tendine appare caratterizzato da forte edema flogistico tissutale.Marcata raccolta fluida dello spazio glenomerale da sospetta associata lesione capsulare.Non evidenti segni di borsite.
Presenza di raccolta fluida peritendinea a carico del tendine capolungo del bicipide brachiale da tenosinovite.Non rilievi patologici a carico del tendine sottospinato e sottoscapolare.
Volevo sapere in parole semplici la diagnosi avendo già prenotato la visita ortopedica.grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
innanzitutto bene ha fatto a prenotare una visita ortopedica nella quale si provvedera' ad una visita della sua spalla oltre che ad uno studio della sua ECO.
Da tale esame emerge una sofferenza iniziale a carico di uno dei 4 tendini della cuffia.
Se tale diagnosi sara' confermata dalla visita clinica posso preannunciarle che dopo un po' di riabilitazione mirata il problema dovrebbe migliorare.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
buona sera ho fatto un accurata visita alla spalla da un ortopedico e mi ha confermato la lesione del tendine sopraspinato con le varie manovre a volte molto dolorose.
Ribadisco che tuttora il braccio Sx con fatica e dolore riesco a portarlo in alto,e portarlo dietro la schiena,che la notte risulta indolenzito,e che ormai passato già un mese dalla caduta è peggiorato.
A parere dell dottore dovrei fare qindi un artroscopia per riparazione tendine per non aggravare di più il danno.Cosa ne pensa? è necessario.
La ringrazio molto e grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
non posso attraverso un consulyo on-line estrimermi sulla necessita' o meno di eseguire un intervento chirurgico.
Quello che posso dirle e' che se il tendine e' effettivamente rotto un intervento e' da prendere in seria considerazione.
Personalmente devo pero' dire che, prima di programmare un intervento chirurgico, al di la delle informazioni desunte dalla visita clinica, preferisco essere certo della presenza della rottura tendinea facendo eseguire al paziente una RMN in quanto ritengo che la percentuale dei falsi positivi con la ecografia sia piu' elevata rispetto alla RMN.

Cordiali saluti.