Osteonecrosi e algodistrofia braccio

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni e a marzo 2010 ho iniziato ad avere un lieve dolore sotto il gomito; fino a novembre ho fatto analisi cure e terapie fisiche perchè più medici mi hanno diagnosticato problemi tendinei (tra i vari farmaci anche deflan e molto antidolofico per dormire). La RMN ha evidenziato invece una osteonecrosi e algodistrofia sotto il gomito. Nei mesi il dolore è sempre aumentato fino ad arrivare al polso e tremolio della mano. Quando è iniziato il dolore non ho fatto incidenti o preso colpi particolari e per questo ancora adesso nessuno mi ha saputo trovare la causa scatenante.
Ho fatto per un mese iniezioni di acido clodronico (anche 10 giorni di ultrasuoni) e magnetoterapia (ancora ora a casa). Inoltre da sabato ho iniziato nerixia da ripetere 2 volte al mese per 4 mesi. Fino ad una settimana fa le cose andavano migliorando, pochi dolori (rimanevano solo qualche fitta ogni tanto); ora è qualche giorno che sto di nuovo peggiorando, mi fa male il gomito il polso anche se tenuti a riposo.
Vorrei un parere sulla terapia prescritta e un'impressione sulla situazione. Quali cause potrebbero esserci state?
Fino a un mese fa stavo malissimo e ora ho paura che regrediscano i progressi fatti.
Grazie mille.
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, può dieci di preciso cosa dice il radiologo nella Risonanza?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
certamente,
riporto: "diffuso edema midollare osseo intraspongioso dell'epifisi prossimale dell'ulna esteso al 3 superiore della diafisi con esclusione dell'olecrano in assenza di alterazioni condropatiche.
non significativo versamento articolare.
tali reperti sono correlati in prima ipotesi a condizione algodistrofica e in seconda a condizione osteonecrotica in fase iniziale."

Per il medico che mi ha visto però sono presenti entrambe.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, è una situazione non frequente che richiede una visita specialistica ortopedica per capire quali sono le cause che hanno portato a questa alterazione: serve una attenta anamnesi, lo studio di patologie concomitanti, del lavoro e degli sport che fa, nonché di traumi o sforzi fatti, e serve la valutazione diretta del gomito e degli esami strumentali. Tutte cose che purtroppo in un consulto on-line non si possono fare. Se il dolore si sta ripresentando, le consiglio di tornare dallo specialista che dovrà decidere se è cambiato qualcosa e agire di conseguenza. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia