Questo gonfiore mi era rimasto anche sulla cavilgia destra che nle 2004 purtroppo haq subito un

Buonasera, scrivo per chiedere alcune informazioni e chiarire dei dubbi in quanto sono preoccupata per la mia caviglia sinistra. Purtroppo ha subito varie distorioni soprattutto dal 2004, ma una davvero brutta l'ho avuta quest'estate. Si è subito gonfiata e tumefatta, sono andata al pronto soccorso e dalla radiografia non risultavano fratture. Sono stata a riposo ho messo sempre il ghiaccio e ho fatto fisioterapia. e' rimasto un po' di gonfiore nella parte laterale sul collo del piede. La fisioterapista mi ha detto che purtroppo malgrado la fisioterapia il gonfiore rimasto non era detto che sarebbe andati via del tutto per via del versamento di liquido. Questo gonfiore mi era rimasto anche sulla cavilgia destra che nle 2004 purtroppo haq subito un forte trauma per la rottura del piede (malleolo). Però ho sempre avtuo più sofferenza alla caviglia sinistra. Insomma dopo la fisioterapia questo gonfiore circoscritto non è andato via. Sono stata attenta e ho portato la cavigliera èper un periodo e stavo facendo degli esercizi per rinforzare i legamenti in palestra e invece purtroppo qualche giorno fa ho rifatto la storta sempre a sinistra...non si era ginfiato tanto ma la botta l'ho sentita. Di nuovo a riposo e poi ho sbagliato perché son stata ferma pochi giorni e riecco che vado a rifare la storta sempre là! Ora sono davvero scoraggiata e non so che pensare perché non è stata fortissima ma si è gonfiata di più stavolta, non si è fatta nera ma mi sembra come se questo bozzo non andasse via...l'ultima risale a domenica 30 gennaio (oggi è il 1 febbraio)...è vero che sono pochi giorni ma sono spaventata perché ho paura che non vada più via! Sto a riposo e sempre metto ghiaccio e pomata...non sono andata al pronto soccorso perché non mi fa male se poggio il piede e non credo sia rotta. Ora sto ferma col piede alzato e ho capito di avere una lassità ai legamenti probabilmente...tendo a cadere e fare storte anche se porto scarpe da ginnastica e se solo prendo un piccolo dislivello per strada! La domanda è ma questo gonfiore si ridurrà? E come posso fare se non si riduce? C'è un modo per intervenire o devo pensare che mi si è deformata la caviglia?! Devo fare una radiografia o una risonanza? Per favore aiutatemi!!! Ditemi che questo bozzo se ne andrà...magari sono solo spaventata e avendo fatto due storte nel giro di pochi giorni è normale che sia così e devo solo aspettare che si riduca!Per favore gentili dottori datemi una risposta e consigliatemi sul da farsi anche per evitare di avere altri traumi.
EMI
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
noto una certa apprensione nella sua richiesta che purtroppo non giova alla risoluzione dei problemi.
Vorrei intato precisare che se Lei "prende" così tante distorsioni probabilmente ha un malappoggio plantare, cioè il suo piede ha bisogno di un plantare per migliorare l'appoggio a terra.
E' chiaro che a questo problema nel tempo si è sovrapposta una lassità legamentosa conseguente alle continue distorsioni.
Per il gonfiore Le vorrei dire che probabilmente regredirà parzialmente ma non è facile prevedere l'evoluzione senza un buon esame obiettivo.
Comunque eseguire una RM credo che sia utile al fine di valutare tutto lo stato dell'articolazione.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
Utente
Grazie Dottore,
è vero ho molta ansia proprio perché su questa caviglia ho fatto tante slogature. Ora il gonfiore da trauma si è ridotto come aveva detto lei, ma come immaginavo mi è rimasto quel gonfiore che già avevo prima, e ora mi sembra pure aumentato. Mi hanno detto nel centro di fisioterapia dove sono andata mesi prima di farmi di nuovo male, che è un versamento di liquido che si forma a seguito del trauma ed è difficile che vada via. E'come se fosse aumentata la circonferenza della caviglia sinistra. Io le volevo chiedere Dottore se si può fare qualcosa per farlo andare via, e poi come giustamente suggeriva Lei vorrei fare una risonanza e anche l'esame per la postura del piede. Ma davvero vorrei sapere onestamente da Lei se questo brutto gonfiore si può in qualche modo ridurre con delle terapie oppure con altri interventi. La ringrazio moltissimo per la Sua cortese attenzione e mi auguro che avrà la gentilezza di rispondermi, e spero in modo positivo per me. Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Il gonfiore dipende dalla reazione cicatriziale che si genera nell'articolazione e è molto leto a regredire spesso poi non regredisce completamente.
Io non focalizzerei tanto l'attenzione sul gonfiore ma sulla stabilità perchè se una caviglia rimane instabile poi a lungo termine avrà problemi gravi di degenerazione cartilaginea.
Spero di averle chiarito i dubbi.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Quindi Dottore cosa devo fare per la stabilità della caviglia? Ora sto portando una cavigliera, va bene? Mi consiglia di fare quest'esame per vedere la postura del piede ed eventualmente usare poi dei plantari?
Comunque da quel che mi dice questo gonfiore non c'è modo di farlo andare via. Secondo lei posso tornare in palestra a fare tapis roulant cyclette e posturale? Camminare tanto può farmi bene? Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
I plantari potrebbero essere molto utili.
In genere non è necessario fare esami per vedeer che tipo di plantare prescrivere basta eseguire una buona visita ortopedica.
Può tranquillamente riprendere l'attività sportiva dando la preferenza alla cyclette e iniziando in modo graduale.
Il nuoto o ginnastica in acqua Le farebbe molto ben.
Cordiali saluti