Rmn collo piede e caviglia

Salve a tutti, due mesi fa il mio ragazzo (25 anni) ha avuto un incidente che gli ha procurato problemi al collo del piede e alla caviglia, problemi che ,anche se in forma più lieve, persistono tutt'ora.
Oggi ha avuto il referto della RMN fatta una settimana fa che dice:
"falda liquida intrarticolare da sinovite reattiva tibio-astragalica ed astragalo-calcaneare".
per il resto non evidenzia alcun tipo di lesioni muscolo-tendinee.
Cosa significa? Potete darmi qualche consiglio sull'eventuale terapia da seguire?
Grazie mille!

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la risonanza da sola non permette di consigliare nessuna terapia. Solo la visita, correlata coi sintomi e con gli esami, lo permette. Dall'esame sembra esserci solo una infiammazione residua, senza lesioni ligamentose o osteocartilaginee. Le consiglio quindi una visita ortopedica. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
La zona interessata è infiammata, si è formata una sinovite(infiammazione della sinovia che è un liquido articolare) di tipo reattivo.
Sicuramente avrà dolore, in questi casi è opportuno effettuare una visita specialistica fisiatrica per stabilire un protocollo rivolto alla risoluzione dell' infiammazione.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#3]
Utente
Salve a tutti i Signori Medici,
in merito al problema sopra citato, sono trascorsi ormai 10 mesi dall' incidente e ancora accuso dolore alla caviglia specialmente di mattina o on seguito a cambiamenti climatici.
Svolgo una vita regolare, lavoro come cameriere ed ogni tanto gioco a calcio a livello amatoriale.
Cosa mi consigliate di fare? Come mai ancora tutti questi fastidi nonostante non ci siano state lesioni né fratture?
Nel ringraziarvi Vi saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
si fece seguire da uno specialista per la riabilitazione?
Comunque, se il dolore persiste, conviene fare una visita di controllo dall'ortopedico per vedere quale sia la strada da seguire.
Cordiali saluti.
[#5]
Utente
Salve, mi sono rivolto a voi perchè sono stato da più di un ortopedico ma tutti mi tranquillizzavano dicendomi che passava con il tempo. Come riabilitazione ho seguito un programma a poco meno di un mese dall'incidente, quando ho rimesso il piede a terra, di fisioterapia ( laser + ginnastica attiva e passiva ) e dopo qualche mese il fisiatra mi ha prescritto 15 giorni di fiale di Clody 100 mg e non ho notato alcun miglioramento.
Dopo qualche mese sono stato da un altro ortopedico che mi ha prescritto 10 sedute di idrogalvanoterapia e anche qui, con nessun miglioramento.
Vi ripeto che svolgo una vita regolare, ho giocato anche qualche volta a calcio e il dolore si presenta mezz'ora dopo la partita come la mattina quando mi sveglio appena metto il piede a terra, e in questo periodo il dolore è più accentuato, credo sia dovuto a cambiamenti climatici.
Vorrei risolvere il problema del tutto in quanto nell'incidente non ci sono state lesioni o fratture e dopo 10 mesi vorrei eliminare il dolore.
Possibile che dopo cosi tanto tempo risulta ancora infiammata, è possibile rimuoverla questa "falda liquida" se dovesse essere ancora presente?
Mi potete consigliare qualcosa oltre a rivolgermi a qualche altro ortopedico (cosa che avevo già intenzione di fare) ?
Avevo anche pensato di fare un'altra risonanza, cosa ne pensate?
Scusatemi se mi sono dilungato, grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Magari una nuova risonanza, a sette mesi dalla prima, può aiutare a capire la situazione attuale, ma, a costo di risultare antipatico, devo dirle che nessun esame da solo può servire se non accompagnato da una visita specialistica approfondita e scrupolosa, magari da uno specialista della caviglia.
Saluti cordiali.