Piede calcaneo valgo grave

DOTT LE INVIO TESTUALMENTE COPIA DI UN REFERTO MEDICO DOPO VISITA ORTOPEDICA DI MIO FIGLIO CHE HA:
PESO 45 ALTEZZA 156 PIEDE CALCANEO VALGO BILATERALE GRAVE
SPALLA E SCAPOLA DX + BASSA
TRIANGOLO DELLA TAGLIA LIEVEMENTE +A DX
LIEVE GIBBO DORSALE SX
NON STRAPIOMBO
BUONO IL TONO DEI MUSCOLI PETTORALI ED ADDOMINALI
USERA' PLANTARE ELICOIDALE MORBIDO IN CALZATURE CON FORTI RIGIDI
POSTERIORI
MAI SCALZO IN CASA
FARA' ESERCIZI SULLE PUNTE PER TRENTA MINUTI AL GIORNO
FARA' RX DEL RACHIDE IN TOTO
CONTROLLO AD ESAMI ESEGUITI.

SI RICHIEDE ESAME RADIOGRAFO IN TOTO,IN ORTOSTATISMO ,IN PROIEZIONE
ANTERO-POSTERIORE E LATERO LATERALE.
USARE IL PARA TESTICOLI.
SI RICHIEDONO PLANTAARI MORBIDI IN MATERIALE PLASTICO, CON ANATOMICO,
rigido ed in sughero MODELLAMENTO DELLA VOLTA
E CUNEI IN SUGHERO. PRONATORE ALL'AVAMPIEDE E SUPINATORE AL
RETROPIEDE DI MM 6.

PIEDE SX 14° PIEDE DX 16°
IL MEDICO CHE HA VISITATO E SCRITTO QUANTO SOPRA DICE CHE BISOGNA OPERARE CON VITI A GIUGNO. VOLEVO SAPERE IL SUO PARERE E SE L'UNICA E SOLA SOLUZIONE è L'INTERVENTO CHIRUUGICO. ALTRO QUESITO è SE NON SI OPERA IL RAGAZZO CHE HA 14 ANNI A DICEMBRE 2011 15 ANNI A QUALI PROBLEMATICHE VA INCONTRO?
GRAZIE DELLA SUA CORTESE RISPOSTA
IO ABITO NELLA PROVINCIA DI MESSINA MA HO FAMIGLIA ANCHE A TRIESTE DESIDERO SAPERE NEL FRIULI VENEZIA GIULIA IL NOME DI UN SUO COLLEGA SPECIALISTA IN QUESTA PATOLIGIA. IL MEDICO CHE HA VISITATO MIO FIGLIO è DI REGGIO CALABRIA.
MIO FIGLIO DAL 2008 HA ESEUITO UNA GINNASTICA CORRETTIVA CHE UN ALTRO ORTOPEDICO DI MESSINA AVEVA CONSIGLIATO PER LA SCHIENA CHE QUEST'ULTIMO MI HA FATTO IMMEDIATAMENTE INTERRROMPERE PERCHè HA DETTO CHE è SBAGLIATO IL PROBLEMA NON LO VEDE ALLA SCHIENA MA AI PIEDI..... QUINDI COSA è SUCCESSO ????'
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, i piedi calcaneovalghi di alto grado si operano per impedire che il piede e la caviglia lavorino male e piano piano si consumino male, sia a livello delle ossa che dei tendini. Ovviamente non ho visitato il paziente, quindi non posso dire chi abbia ragione degli specialisti che lo hanno visto. È politica del sito non fornire nomi di colleghi. Può chiedere all'ospedale di Trieste se c'è uno specialista ortopedico pediatrico. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta quindi devo chiedere all'ospedale burlo o al cattinara??? devo chiedere di uno specialista ortopedico o come leggo lei ortopedico posturologo??? grazie e nell'attesa cordilai saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non conosco gli ospedali, deve provare a sentire entrambi. Deve chiedere di un chirurgo ortopedico specializzato in piedi piatti dei bambini, dicendo che forse il suo deve essere operato. Cordiali saluti.