Piede destro cavo e torto

Salve Dottore
sono un ragazzo di 24 anni.Dopo numerose visite neurologiche con elettromiografie e elettroneurografie con esito negativo e mirate analisi del sangue dallo stesso esito, forse ho capito la vera causa del mio problema che segue: da un mese a questa parte soffro di una strana debolezza alla gamba destra...sono nato con un piede un po torto(quando lo appoggio a terra non è dritto come il sinistro ma diciamo lo appoggio girato 45 gradi verso destra e lo stesso è un po piu cavo del sinistro.Puo' secondo Lei questa posizione del piede darmi disturbi di facile affaticabilità della gamba(ad una corsa dopo 7 minuti la gamba mi sembrava pesante e solida)???noto che mentre corro il piede si appoggia al terreno prima sul lato destro per poi poggiare completamnte,e portavo scarpe alte 3 cm, da ginnastica.Inoltre quando cammino ho questa sensazione che la gamba sia piu debole ma è fastidiosa, non dolorosa.Può anche darsi che essendomi ingrassato di 8 kg il piede ne risenta?
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Il suo caso rientra in un capitolo complesso della patologia del piede, da come lo descrive,il suo è un caso di esiti da piede torto congenito,nel suo caso il piede oltre a essere cavo ha una rotazione verso dentro con conseguente difetto di carico;tutto questo si ripercuote a livello dell' arto inferiore con conseguente facile affaticabilità;l'aumento di peso non l'aiuta sicuramente, ma peggiora la situazione.
È importante lo studio del suo caso con delle radiografie degli arti inferiori(telemetria), associata a delle rx grafie del piede nelle proiezioni standard(proiezione anteriore e laterale) e valutare la possibilità/necessità di una correzione chirurgica.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dottore aspetti forse mi sono espresso male io:il piede destro se lo vedo dall'alto mentre sono in piedi scalzo è volto verso destra di circa 45 gradi rispetto all'altro che lo vedo dritto!non verso dentro come dice Lei...è vero cmq che è cavo...
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
I difetti di rotazione possono presentarsi con intra(verso dentro) o extra-rotazione;nel suo caso se il piede guarda verso fuori parliamo di extrarotazione.
I consigli restano gli stessi, quelli di cui le ho parlato nella prima risposta. Mi faccia sapere.
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore. Effettuerò gli esami da Lei richiesti.
[#5]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve Dottore
Ho prenotato una visita ortopedica. Nell'attesa volevo dirle che il problema di affaticabilità e senso di pensantezza del piede e gamba lo avverto solo correndo sul tapis roulant.Inoltre siccome corro con uno specchio di fronte noto che, mentre corro sul tapis roulant, quando il piede destro e la gamba destra sono indietro (e in quel esatto istante della corsa poggio col sinistro in avanti), compiono una rotazione che va verso l'esterno per poi ritornare verso l'interno e apoggiare al suolo!è strana come cosa!!!ha sempre a che fare col piede?
[#6]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Il suo è un caso che va ben approfondito, purtroppo senza averla vista non potrei esprimermi e dare un giudizio che potrebbe rivelarsi errato;sono sicuro che i colleghi che la tratteranno sapranno darle le indicazioni per il trattamento del suo caso.
Cordiali saluti