Calli sopra alluce piede

Salve,sono un ragazzo di 30 anni,da circa 5 anni ho dei calli su entrambi gli alluci dei piedi,sopra la parte del dito dove si piega la falange.Per qualche mese praticai arrampicata sportiva,indossando scarpe molto strette adatte allo scopo,che presumo(si formarono man mano e non posso essere certissimo sia questo il motivo,anche se visti i dolori che pativo posso indicarlo come una delle cause)abbiano favorito il formarsi di questi calli.Dopo aver interrotto la pratica di questo sport e l'uso delle scarpe incriminate,e nei suddetti 5 anni aver utilizzato scarpe comode(no punta stretta,morbide e più possibile in sandali nel periodo estivo),aver fatto lavorare i calli presso centri estetici più volte,eseguito pediluvi quasi quotidiani per 15 minuti con acqua tiepida e bicarbonato e provato con levigatori fai da te e creme,anche con la massima cautela,ad oggi non sono ancora riuscito ad eliminarli.Non sono dolorosi,ma molto antiestetici,e mi è stato consigliato dai dermatologi di continuare così,perchè non sono facili da eliminare in quanto dipendono ormai da come muovo il piede all'interno della scarpa,e anche se li levigo rimane ormai una parte di callo molle che tende poi a riformarlo come prima,ed eventualmente di richiedere il parere di un ortopedico.Avreste suggerimenti?Grazie
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Quello dei calli è un problema tanto comune quanto doloroso;è importante sapere che il callo o tiloma è costituito da pelle dura e si forma per continuo sfregamento o pressione.
Diversi sono i trattamenti disponibili: evitare gli agenti causali, applicazione di unguenti o tinture a base di acido salicilico;nel caso in cui queste metodiche falliscano si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di rimuoverlo chirurgicamente da mani esperte, va effettuato in anestesia locale, asportando il callo alla base ed evitare , quindi, la sua ricomparsa.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta.Se gli unguenti non avessero efficacia,qualcuno saprebbe consigliarmi dove potrei fare un intervento simile a Torino?E che tipo di impegno può costarmi(in media in termini economici,di degenza,di convalescenza,controindicazioni stagionali..)?
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Nel caso in cui dovesse ricorrere alla chirurgia non è necessario rivolgersi ad una struttura privata, può far riferimento al suo ospedale di appartenenza con la richiesta del suo medico di famiglia per visita ortopedica.
Cordiali saluti