Problema al piede

Caro dottore, sono un giovane ragazzo di 30 anni.
Circa 10 giorni fà , dopo un 'intensa giornata di snowboard sento la pianta del piede sx indolensita, e inoltre non riesco a muovere benissimo la prima falange , riesco a camminare benissimo e non ho nessun dolore .
Cosa posso fare ?
Di cosa potrebbe trattarsi ?
esiste un metodo di cura ?
Grazie in anticipo e una buonagiornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che le Sue domande non possono trovare risposta: "Di cosa potrebbe trattarsi ?" presume una diagnosi e "Cosa posso fare ? esiste un metodo di cura ?" richiede una terapia, cosa impossibile a farsi perché la terapia discende direttamente e solamente dalla diagnosi.
Detto questo è possibile che una intensa attività sportiva sporadica abbia sollecitato eccessivamente alcune strutture della pianta del piede, in particolare la fascia plantare. Occorre capire bene sede e caratteristiche del dolore, chiarire cosa voglia dire "non riesco a muovere benissimo la prima falange ", visto che ce ne sono 5, in una parola occorre una valutazione clinica. Si rivolga a un Ortopedico della Sua città oppure a un Fisiatra. In futuro bisognerà evitare sollecitazioni eccessive e senza allenamento: a 33 anni si è giovani adulti, ma non più giovani ragazzi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Caro dottore , ha pienamente ragione , non mi sono ancora rivolto a nessuno specialista e per questo faccio domande del genere.
Però volevo precisare che non ho nessun dolore e non riesco benissimo a muovere il primo dito.
Secondo Lei dovrei rivolgermi a un 'ortopedico o a un fisiatra ?
Grazie dell 'aiuto e una buonagiornata.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come vede Le ho già risposto
"Si rivolga a un Ortopedico della Sua città oppure a un Fisiatra"
Cordiali saluti