Inversione della fisiologica lordosi

Salve sono una ragazza di 25 anni, i miei genitori mi hanno sempre detto che stavo curva ma io non gli ho mai dato ascolto, iseguito ad un incidente stradale, in cui ho sbattuto la testa, ho fatto una radiografia alla colonna cervicale e mi hanno detto che ho una inversione della fisiologica lordosi, ma l'ampiezza degli spazi intersomatici è stata conservata. Non soffro di vertigini, di sbandamenti e giramenti di testa. E' grave? c'è un modo per curarla? sono ancora in tempo? non penso che sia stata causata dall'incidente ma da posizioni scorrette assunte durante le lunghe ore di studio e dalla scarsa attività fisica.
Attendo una vostra risposta.
Grazie.
Elvira
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' possibile che l'inversione del rachide cervicale sia la conseguenza dell'incidente, ovvero del cosiddetto colpo di frusta, a seguito del quale si verifica una distorsione muscolare che influisce modificando la normale curvatura della colonna cervicale.
Non è grave, usi il collare per una decina di giorni (tranne la notte quando è a letto), assuma qualche antidolorifico associato a un rilassante muscolare.

Cordiali saluti

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/