Rotula bipartita

Salve sono un ragazzo di 20 anni giocatore professionista di basket. MI era stata riscontrata una condropatia rotulea. Ieri mi sono sottoposto ad una visita specialistica da un ortopedico, e dopo una RM è stata riscontrata una rotula bipartita che è causa di un mio problema. Tutti gli altri medici che mi avevano visto non attribuivano molta importanza a questa se vogliamo chiamarla Patologia; ieri invece mi è stato detto che nel punto in cui la rotula si divide e si inserisce il tendine quadricipitale, magari il tendine stesso è un po' debole e si possono creare micro movimenti che sono causa del mio dolore negli sforzi a livelli massimali. Magari se non facevo sport a livello professionista non me ne sarei neanche accorto , mi ha detto l'ortopedico,.MI ha consigliato quindi un integratore tendineo per bocca associato a 30 gg di tecare capacitiva da 10 minuti e intensificazione degli allenamenti per riuscire ad andare sopra il dolore. Il gionocchio è clinicamente perfetto per quanto riguarda legamenti e cartilagini quindi la condropatia che mi era stata riscontrata è da escludere. L'ortopedico mi ha poi consigliato un ulteriore visita dopo questi 30 gg di terapie e allenamenti piu intensi; se il problema non dovesse risolversi, mi ha proposto la soluzione chirurgica in artroscopia , andando a suturare il punto in cui il tendine si attacca alla divisione che ho sulla rotula,ma non mi ha assicurato che questo possa funzionare. Mi ha detto che un caso come il mio è molto raro è che queste sono le uniche soluzioni possibili.
Volevo saepere che ne pensa sulle proposte che mi sono state fatte e se ho qualche chance di salvare la mia carriera.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dovremmo vedere le immagini per dire qualcosa di sicuro (cosa che non possiamo fare per le regole del sito), e soprattutto visitarla. Quindi le dirò qualcosa in generale. Di solito la rotula bipartita ha il secondo frammento laterale rispetto al primo, e non prende contatti col tendine rotuleo, ma con l'alare laterale che sembra sia la causa del mancato consolidamento: l'alare laterale tira e non fa fondere insieme i nuclei di accrescimento. Quindi spesso si associa un malallineamento rotuleo con sofferenza della cartilagine del femore, e il dolore è più dovuto a questo. Una sezione artroscopica dell'alare laterale può aiutare, o al limite l'asportazione del frammento rotuleo. Quindi la prima cosa da fare è capire la posizione del frammento secondario, escludere una iperpressione rotulea esterna e capire se il dolore è dovuto a quella. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve , non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema; ho provato con il metodo conservativo, traendo dei benefici per non piu di 2 mesi. Volevo sapere se lei mi saprebbe indicare il nome di uno specialista del mio problema.. la ringrazio
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non possiamo consigliare nomi di specialisti.
Comunque, qualsiasi specialista del ginocchio dovrebbe saper trattare il caso senza difficoltà.
Cordiali saluti.