Pubalgia?...devo tornare in campo!

Salve Dottore,sono una ragazza di 24 anni,gioco a pallavolo a livello agonistico e a dicembre dopo due allenamenti in un giorno mi è venuto un dolore fortissimo all'inguine.Per i giorni successivi ho continuato a fare allenamento fino all'inizio di gennaio quando mi sono accorta che non riuscivo neanche più a camminare.Sono stata a riposo per 5 giorni facendo 3 siringhe di muscoril e un paio di sedute di stretching con un mio amico fisioterapista.Il dolore sembrava passato.Torno in palestra e a fine allenamento mi rendo conto di nuovo che il dolore è fortissimo e nn riesco a camminare.Da allora sono completamente a riposo,e sono passati circa 45 giorni.Ho preso,sotto consiglio del medico di base, il brufen e l'infiammazione ovvero il dolore lancinante mi è passato.Ma non appena cammino anche per 15 minuti,a passo lento,mi tira l'inguine sinistro.Il dolore per altro è venuto all'improvviso,senza aver fatto alcuna attività sportiva.anche al lato destro dopo circa 20 giorni di riposo assoluto.Mi domando?Qual è il problema?perchè non passa?Cosa devo fare?Grazie :)
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

in un quadro di "sospetta pubalgia" è di fodamentale importanza, prima di iniziare lo stretching, ecludere la presenza di un conflitto femoro-acetabolare, in quanto questo quadro renderebbe gli esercizi non solo inutili, ma anche dannosi.
Le giro un articolo in cui è descritta nel dettaglio la patologia.
Ci tenga informati.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Utente
Ho letto l'articolo,e La ringrazio.Però Non ho difficoltà ad accavallare le gambe.Il mio fisioterapista dice che ho rigidità del bacino e mi sta facendo fare delle tecniche che si chiamano Mezere...(o giù di lì).Volevo chiederLe: come mai crede non sia una semplice pubalgia?
Inoltre volevo dirLe che quando cammino e il dolore inizia a farsi sentire,mi viene anche un dolore all'anca sinistra.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

non ho detto che credo che non sia una semplice pubalgia!
Rilegga quello che ho scritto: ho scritto che -prima di fare diagnosi di pubalgia- bisogna prima ESCLUDERE il conflitto, altrimenti il trattamento di stretching è dannoso anziché efficace.

Quindi, faccia le visite e gli esami. Se sarà pubalgia, buona ginnastica!
Se non sarà, avrà risparmiato tempo, denaro, e un trattamento dannoso per la Sua anca.

Distinti saluti
[#4]
Utente
Forse mi sono espressa male e Le chiedo scusa...non è che non avevo capito la Sua risposta.Solo che Le cercavo di spiegare i sintomi in modo che magari poteva già "indirizzarmi".Sono da due mesi ferma (ed ero abituata a fare sport tutti i giorni,salsa etc)...per cui sono in piena ansia...e la mia voglia di sapere cosa ho e come posso risolverla oltrepassa tutto...IL 25 febbraio ho la visita dal fisiatra e quando torno,Le dirò cosa mi ha detto...speriamo bene e incrocio le dita.La ringrazio come sempre per l'attenzione...e mi dispiace ancora se il mio tono è potuto sembrare "arrogante"
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

stia tranquilla: Lei non mi è sembrata affatto arrogante.
Mi era solo parso che avesse capito che io non credessi che il Suo caso fosse una "semplice" pubalgia.
Diciamo che -da qui- non posso escludere nessuna delle due cose, quindi ritengo utile approfondire la diagnostica.
Il fatto di riuscire ad accavallare bene le gambe non esclude necessariamente il conflitto, e la "rigidità del bacino" si presenta in quasi tutte le patologie dell'anca, conflitto compreso.

Non si faccia prendere dall'ansia, per fortuna con un po' di pazienza questi problemi oggigiorno possono essere efficacemente trattati.

Distinti saluti
[#6]
Utente
Buonasera dottore,
venerdi sono stata dal fisiatra il quale mi ha detto che il dolore all'inguine e all'anca sinistra deriva da un'infiammazione della cervicale (ho sempre dolore alla cervicale,da diversi anni).Il dolore si sposta tra le scapole e va ad infiammare il nervo sciatico sinistro (mi ha indicato il punto preciso sul gluteo sinistro).E il dolore all'inguine e all'anca è una conseguenza di tutto ciò (se ho ben capito)...mi ha dato da fare per 4 giorni siringhe di cortisone e miorilassante e per altri 2 giorni metà fiala di cortisone e mio rilassante,associate alle tecniche di Meziere.Poi devo ritornare da lui fra due settimane.Sicuramente da quando ho iniziato le siringhe (domani è il 4 giorno)all'inguine non ho alcun fastidio,nemmeno la sensazione di stanchezza...però se alzo la gamba e la porto lateralmente,sento un "clic" nell'anca e un piccolo fastidio.Non so cosa pensare...è normale?
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Sinceramente non so neppure io cosa pensare.
Non sono né un fisiatra, nè un posturologo. Però non riesco proprio a immaginare come il Suo problema all'anca possa dipendere da un problema cervicale.

Distinti saluti
[#8]
Utente
Beh molti mi hannno detto che effettivamente non capiscono come possa dipendere dalla cervicale...uff...in fondo non ne capisco veramente nulla quindi tutto ciò che mi dicono,la prendo per buona.Ho comunque finito il ciclo di siringhe e sto decisamente meglio...solo un "lontanissimo" fastidio...ovvero stanchezza all'anca.Domani ho il secondo controllo dal fisiatra.Speriamo mi dica qualcosa di positivo...non vedo l'ora di ritornare a fare sport...