Lieve scoliosi lombare destro-convessa

gentili dottori,da circa una settimana, svegliandomi a qualsiasi ora della notte non riesco più a riaddormentarmi a causa di un dolore alla zona lombo-sacrale che si attenua notevolmente quando mi alzo e comincio a muovermi per tutto il resto della giornata.Premetto che non svolgo moderata attività fisica( moderata per un insufficienza mitralica di grado lieve ) da circa quattro mesi e che al momento mi trovo in sovrappeso di circa 15KG.
Ho effettuato una radiografia della zona interessata con questo referto :
" Note artrosiche ed osteofitosiche. Lieve scoliosi lombare destro-convessa.Spazi intersomatici conservati.
E' possibile che, con la ripresa dell'attività fisica, e quindi togliendo gradualmente peso, possa risolvere il problema senza ricorrere ad altri espedienti? in parole povere cosa ho? devo comunque rivolgermi ad uno specialista ?
ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dalle rx emerge un quadro assolutamente frequente per la sua età, e spesso assolutamente asintomatico. Quindi non basta la radiografia per dire cosa ha, le consiglio una visita ortopedica per capir quale sia la causa del dolore e la terapia più adatta. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Nella sua risposta è presente solo il messaggio che dice che il consulto ha più di due mesi.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
mi perdoni, ma non ho risposto io alla sua mail, ( perlomeno credo sia così )
comunque la ringrazio.
cordialmente nicola merone
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ci deve essere stato un inconveniente tecnico, allora.
Saluti cordiali.