Scoliosi: sport

Salve a tutti!!! Ho 22 anni e da un pò di mesi soffro di dolori alla schiena che si presentano bene o male lungo tutto il rachide, partendo dal collo e finedo all'osso sacro! Il mio medico mi ha fatto fare un "RX rachide in toto" dopo una diagnosi di sopsetta scoliosi!!! Per curarla, qualora fosse questa la causa, come sport posso praticare NUOTO anzichè GINNASTICA CORRETTIVA o entrambe non sono idonee alla soluzione del problem??? Nell'attesa di una speranzosa risposta, anticipatamente ingrazio!!!
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
in base al tipo di scoliosi vi sono tante cure non chirurgiche e chirurgiche.-
stia tranquillo... nella maggior parte dei casi una attività fisica come il nuoto accentrando il tutto su stile libero e dorso osservato da un fisioterapista migliora la sintomatologia. Ripeto la sintomatologia. non parlo di miglioramento anatomico della scoliosi perchè la deviazione del rachide una volta consolidata dopo la crescita non può essere totale, cioè con la semplice ginnastica la colonna non ritorna "dritta". ma noi dobbiamo puntare al sintomo ed all'equilibrio della muscolatura e delle sue vertebre... cioè a rendere asintomatica una patologia.
Aspettando il risultato della radiografia, le porgo cordiali saluti.
a sua disposizione
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Benissimo!!! La ringrazio e la aggiornerà circa l'esito!!! Ancora grazie!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve ho appena ritirato l'esame della RX COLONNA IN TOTO IN ORTOSTATISMO:

Modesta deviazione scoliotica dx-convessa dei metameri lombari, con accenno a curva di compenso controlaterale a livello dei metameri dorsali.

Buona conservazione delle fisologiche curvature sul piano sagittale.
Assenza di alterazioni e malrotazioni metameriche.
In corrispondenza dei metameri lombari inferiori [L4-S1] si segnalano iniziali asimmetrie intersomatiche.

Si segnala una modesta asimmetria del bacino [-5mm a destra]

---
Ora da questo referto,, mi chiedo:
Cosa vuol dire? Devo preoccuparmi? Posso praticare nuoto come attività "curante"!!

Ho prenotato una visita dal Fisiatra ma mi è stata fissata il 28 marzo...fino a quel momento cosa posso fare???
[#4]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
non si deve preoccupare!
la scelta di eseguire una visita fisiatrica è saggia e le darà ottimi risultati. Il collega valuterà e sceglierà il tipo di ginnastica da farle eseguire e se cìè la necessità di mettere un plantarino sotto piede dx per rieducare la dismetria del bacino.
La piscina intanto è uno sport che "allunga ed educa" la colonna. lo stile libero e dorso sono molto indicati.
Sereno!
rimango a sua disposiizione.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille!!! Quindi non c'è rischio che debba mettere un busto od operarmi o cose del genere? Un pò ammetto che mi sono preoccupato!!! Sono una persona, ultimamente, molto ma molto ansiosa!!!