Iperlordosi lombare e schisi s1

Buongiorno,
ho 27 anni e all'età di 13 anni circa, facendo degli accertamenti perchè a quell'età mi facevo ancora la pipì addosso di notte, mi hanno trovato una Schisi S1.
Il fisiatra che mi ha visitata allora mi puntò un dito nella zona lombare chiedendomi "Ti fa male qui?" e io feci un salto enorme... il dolore al tatto è stato fortissimo. Prima di allora non avevo mai notato questo dolore.
Non mi fu prescritta nessuna terapia per cui io continuai nella ginnastica artistica e del nuoto, stando attenta però a non toccare e a non farmi toccare la zona lombare perchè molto dolente al tatto.
Circa un anno fa cominciai ad avvertire sempre dolore nella zona lombare però, oltre che al tatto (quello non mi ha mai abbandonata), anche dopo 6 ore di sonno (il materasso e il cuscino sono ortopedici e sono quelli di sempre) o dopo 5/6 ore seduta in ufficio, l'unico modo per farlo passare era di alzarmi e camminare per almeno un'ora oppure mettere un cerotto antidolorifico e stare supina con le gambe leggermente piegate (la domenica mi piace dormire ed è stata l'unica soluzione che però comincia a non funzionare più).
Ho rifatto le lastre sempre con stesso responso, Schisi S1, e mi sono rivolta ad un fisiatra che mi ha prescritto 10 sedute di fisioterapia e 10 tens.
Queste prescrizioni non mi sono servite a niente, il dolore è rimasto e la mia fisioterapista, pur facendomi fare torsioni complete, ha notato che il dolore non c'è durante il movimento (infatti corro e faccio danza senza sentire alcun dolore)... in sostanza ho 2 tipi diversi di dolore, dolore al tatto nella zona lombare (questo da sempre ormai) che se sto sdraiata o seduta per più di 6 ore diventa fortissimo da dovermi alzare, e dolore se appoggio il peso sul coccige e bacino (se alzo le gambe da sdraiata supina sento molto dolore perchè il peso appoggia tutto sul coccige e sul bacino appoggiati a terra).
La fiosioterapista sosteneva che io avessi un nervo infiammato da una caduta sul coccige e mi ha prescritto laser (anche questi non hanno fatto niente) e Risonanza Magnetica che ha rilevato solo una Iperlordosi Lombare, nessuna infiammazione.
Oggi ho di nuovo la visita dal fisiatra...ma sinceramente non credo mi possa aiutare, sono destinata a dover dormire solo 6 ore e svegliarmi con dolori fortissimi alla schiena oppure c'è una soluzione?
Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa la fisioterapista non può e non deve azzardare diagnosi, prescrivere accertamenti nè terapie, tutte cose che può fare solo il medico.
Detto questo, la schisi di S1 è una mancata fusione dell'arco posteriore della vertebra, elemento che viene rilevato spesso e in modo occasionale, per lo più di nessun significato clinico. La schisi è presente e non c'è nulla che possa fare per eliminarla. Occorre invece capire i motivi del mal di schiena e cercare il trattamento appropriato, ma questo lo può fare solo il Suo fisiatra, DOPO averLa visitata. Porti con sè rx e RMN e le mostri allo specialista
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... Spero che con la seconda visita il fisiatra trovi una soluzione migliore della prima che non è servita a niente.