Infezione alluce valgo

buon giorno
circa 5 mesi fa ho subito un intervento di alluce valgo bilaterale con innesto di chiodi in titanio.....

il sx è guarito completamente, al dx ho avuto problemi dovuti ad infezione da staffilococco aureus(?scritto giusto?)....
si era formata un ipergranulazione del tessuto centrale con conseguente ulcera.
il medico (CHE DEVO DIRE HA FATTO UN OTTIMO INTERVENTO) che mi ha operato era contrario al tampone cutaneo, ma mio padre infermiere da circa 35 anni a 4 mesi dall'intervento me lo ha fatto fare ,scoperto lo staff. aureus ho iniziato una terapia di antibiotica ciproxin per bocca e rifocin localizzato sulla ferita.
premesso che appena abbiamo notato il gonfiore del piede e la ferita abbiamo fatto lastre per vedere se ci fosse infezione ossea che non risultava, volevo chiedere un Vs parere se sia il caso di togliere il chiodo( mi hanno detto che dopo 5 mesi si può anche rimuovere la protesi).

il medico che mi ha operato non lo ritiene opportuno

un altro ortopedico dice di togilere il chiodo(ma mi ha visto prima della terapia antibiotica)

la mia Dott. di famiglia dice di continuare l'antibiotico(ho gia' fatto 9 gg di ciproxin 500 uno al mattino uno la sera)

sappiate che dopo la cura il piede si è sgonfiato (è quasi come l'altro ) e che la ferita si sta chiudendo anche se lentamente

nel ringraziarVi porgo i miei saluti e una buona giornata

capricorno76
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, purtroppo solo una visita consente di farsi un'idea e di poter suggerire cosa fare. In teoria, se l'infezione è solo superficiale, e in questo momento sembra debellata e la ferita sembra chiudersi, non ci sarebbe indicazione alla rimozione del mezzo di sintesi. Se invece c'è anche solo un sospetto di infezione che raggiunge il mezzo di sintesi, questo deve essere rimosso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
gedazie mille e buon lavoro a tutti...