Dolore all'anca

salve,scrivo da parte di mia sorella,età 41,mai avuto problemi di carattere articolare.Da circa il mese di novembre accusa dolore all'anca e all'intera gamba.Il suo medico le ha fatto fare i raggi.Il responso è il seguente:BACINO:area di osteosclerosi dell'osso pubico a sinistra.Discreti fenomeni di artropatia degenerativa delle articolazioni coxo-femorali e sacro-iliache.Sclerosi dei capi articolari della sinfisi pubica.
RACHIDE LOMBARE;riduzione della fisiologica lordosi.Spazi intersomatici conservati.Non lesioni ossee focali.Diffuse alterazioni spondilosiche.Artrosi interapofisaria.Utili studio scintigrafo,che lei farà a giorni. In base a questo esito le chiedo cortesemente di spiegarmelo in parole povere,la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
si sicuro una visita clinica della paziente sarebbe ottimale... bisogna capire se il problema è legato all'articolazione dell'anca o ad una alterazione della colonna vertebrale lombare.
Cioè bisogna intuire se vi è per esempio una patologia degenerativa dell'anca o una compressione lombare da ernia del disco.
esami strumentali necessari a tal fine (dopo visita ed accertamento della utilità degli stessi) sono: RMN rachide lombare (valutazione ernie discali), Elettromiografia arti inferiori (valutazione neurite dello sciatico o altro), RMN ANCHE (valutazione qualità tessuto osseo testa femorale), emocromo con ves, pcr reumatest (valutazione patologie di altra natura)
ripeto questi esami devono essere giustificati da visita specialistica ortopedica che deve analizzare il caso nella sua completezza.
A SUA DISPOSIZIONE
Distinti saluti
[#2]
Utente
grazie per la risposta.le chiedo con la scintigrafia riuscirà a capire la cuasa del dolore oppure davrà fare altri esami come la risonanza magnetica?POI scoperta la causa riuscirà a risolvere il problema,qualunque esso sia,come lei ha detto?Grazie
[#3]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
per ora la scintigrafia mi sembra un esame troppo importante, tranne se dalla sua descrizione è stato omesso qualche dettaglio. qualcuno le ha indicato scintigrafia? perchè?
l'iter più corretto (naturalmente dopo visita medica, per appurare il tutto)sarenbbe come le ho indicato. se si vedessero delle alterazioni alla risonanza come per esempio carenza di vascolarizzazione della testa femorale la scintigrafia sarebbe un iter di approfondimento maggiore.
prima pensiamo alle cose più comuni.
a sua disposizione
un saluto