Dolore schiena, anca, interni coscia

Salve, ho 43 anni, sono alto1,74 e peso kg 75.
Praticavo il golf tutti i fine settimana prevalentemente in campo pratica, e il tennis una volta alla settimana circa.
Circa 2 anni fa ho iniziato ad accusare un dolore vicino all'attacco del muscolo adduttore sx.
Essendo stato affetto da prostatite in passato e altri problemi all'apparato urinario, ritenevo che il problema potesse ricondursi a quest'ultimo. Le visite effettuate non hanno peró evidenziato alcuna problematica di questo tipo. L'urologo che mi segue mi disse che poteva trattarsi del muscolo adduttore, innestandosi questo in prossimità della prostata.
Col passare del tempo il dolore si è esteso alla parte alta del femore e alla parte della schiena, sempre sinistra, immediatamente soprano il bacino.
La risonanza magnetica all'anca prescrittami dall'prtopedico non ha evidenziato problemi.
L'ortopedico ipotizzava anche un'infiammazione dei muscoli extrarotatori.
L'osteopata nel frattempo consultato, oltre alle manipolazioni, mi ha consigliato alcuni esercizi di stretching che sembrano fare effetto solo nell'immediato e il problema di ripresenta con la semplice deambulazione, essendo sufficiente una breve camminata a generare il dolore in zona alta del femore e della schiena.
Non ho più praticato alcun tipo di sport da circa 6 mesi.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
appare molto difficile fornire consigli precisi a fronte di una sintomatologia variegata ed a tratti apsecifica come la sua.
se non avesse fatto una RMN alla colonna vertebrale sarei portato a pensare ad una problematica a carico della colonna vertebrale.
Dal momento che lei ci ha detto che la RMN lombare e' negativa mi orienterei su un problema tendineo (tendinite del'adduttore o del retto anteriore oppure ad un squlibrio finzionale dei muscoli rotatori dell'anca.
Si tratta di pure ipotesi da valutare e confermare o smentire dopo una visita clinica reale
Solo dopo una diagnosi precisa si potra' parlare di eseguire una terapia ad essa correlata.
Cordiali saluti.