Dolori muscolari e protesi anca

Buongiorno, ho 64 anni, da molto tempo soffro di dolori a tutte le
articolazioni. Fatte numerose indagini diagnostiche: rx, eco, e rm; non è
mai stato diagnosticato niente che giustificasse tale sofferenza.
Solo da una recente scintigrafia ossea è emerso che praticamente
ogni articolazione è interessata da artrosi, più o meno
marcata. Solo alle anche, circa 20 anni fa, era stata diagnosticata
una coxartrosi bilaterale che, è andata via via aggavandosi. Poco più di 9
mesi fa ho subito un'intervento all'anca dx per l'inserimento di una protesi
di tipo mini invasivo. I problemi sono sorti in seguito, invece di
migliorare i dolori sono andati man mano aumentando.
Ad esempio, dopo circa 30 giorni dall'intervento, mentre facevo
la solita passeggiata giornaliera, ovviamente caricando solo parzialmente
la gamba operata, ho sentito una forte fitta al ginocchio dx, a quello cioè
della gamba interessa dall'intervento. Il dolore, è presente tuttora,
tanto che non sono più certo se è il ginocchio o la parte iniziale dell'osso
femorale.
Non posso tenere la gamba ferma per più di un'ora, ne seduto su una sedia o
in macchina, ne sdraiato a letto, tant' che di notte il dolore mi costringe
a svegliarmi e devo muovere la gamba per almeno cinque minuti.
Premetto che il chirurgo mi segue e mi tiene sotto controllo; seppur non sa
spiegarsi come mai, a distanza di tempo, con l'operazione
riuscita, io, abbia ancora questi dolori.
Mi ha fatto fare anche una rx del ginocchio, ma non è risultato nulla a
carico.
L'articolarità è migliorata rispetto all'immediato post operazione
ma non in confronto al pre intervento; dalle rx sono risultate delle piccole
formazioni di calcificazione che si attende che smettano di crescere per poi
decidere il da farsi. Dieci sedute di magnetoterapia e un ciclo di onde
d'urto, non hanno dato risultati di sorta; altrettanto 30 sedute di
riabilitazione fisica. Il problema però è che da circa un paio di mesi si
sono manifestati un altro tipo di dolori. Intensi dolori, variabili nelle
24ore e in diverse posizioni, ai muscoli e o tendini, non capisco; in alcuni
casi credo di identificare i tendini, come ad esempio nelle pieghe inguinali
della coscia, vicino alla spalla, nei gomiti, nei polsi, altre volte sono
punti centrali della coscia, del polpaccio, del braccio.
Infatti non ne è interessata solo la gamba dx operata, ma anche
l'altra gamba, i muscoli del torace, gli arti superiori,
tanto che sovente faccio fatica a sollevare il braccio per il semplice gesto
di bere; mentre la gamba sx può trovare giustificazione negli effetti della
coxartrosi, dei dolori ai muscoli del braccio o perfino dell'avambraccio, ad
esempio, non riesco a capacitarmene.
La domanda: a chi/quale specialista mi posso rivolgere per
accertare se ciò che io avverto come dolori muscolari sono veramente tali?
Ne ho parlato con il chirurgo ortopedico ma mi è sembrato più orientato
verso la causa calcificazioni e a voler affrontare, cr
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
la sintomatologia riferita è complessa;
per porre ipotesi diagnostiche e decidere quale altri accertamenti eseguire è indispensabile visitarla;
cordiali saluti

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ero e sono conscio delle difficoltà di esprimere anche solo un parere sulle problematiche che mi coinvolgono, forse, anche malamente illustrate.
Confidavo, forse, mi passi un'ironica battuta, nella capacità divinatoria di qualcuno di Voi; più seriamente, speravo almeno in una indicazione della branchia più competente. Ad esempio, potrebbe essere un problema che interessa molti tendini o comunque il sistema muscolare, ovviamente senza nulla togliere agli effetti delle, seppur piccole, calcificazioni e/o possibile mobilità della protesi? E relativamente ai tendini/muscoli, quale specialista e/o che esame potrei sollecitare?
Le sono comunque molto grato a Lei e all'organizzazione per cui svolge questa attività, per la disponibilità e la cortesia nel prestare attenzione ai miei problemi.
Distinti saluti