Disturbo anca destra

Salve sono una ragazza di 21 anni da gennaio ho un disturbo all'anca destra. mi spiego meglio: non è un dolore ne una fitta è piu che altro una specie di bruciore che avverto nè quando cammino corro o faccio streching solamente ma solo quando sto in posizione di guida e compio dei movimenti di scatto con la gamba e quando mi trovo in posizione sdraiata con le gambe ranicchiate che reggono il libro e se contraggo i muscoli delle gambe e tocco la zona sento questo bruciore. mi sono recata dal mio medico di base all'inizio mi aveva prescritto degli integratori perchè pensava che fosse dovuto all'esercizio fisico poi mi sono recata un'altra volta perchè nonostante le pillole non mi era passato e l'ho dovuto implorare per farmi fare i raggi perche non voleva fare accertamenti e mi ha prescritto 2 rx lombo sacrale e bacino per anche in orto ma non è risultato niente tranne un lieve dislivello delle anche di 0,5 cm così mi ha consigliato di andare da un osteopata ma io non sono molto sicura perche neanche lui mi ha saputo classificare questo disturbo e darmi una cura precisa, in pratica mi ha sbolognata dicendo affrettatamente che era un
problema di postura. secondo voi dovrei fare altri accertamenti? perchè ho letto che sarebbe utile fare un ecografia.. grazie mille per la disponibilita
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

l'ecografia, se non si sa cosa andare a cercare è pressoché inutile.
La cosa migliore sarebbe che la radiografia che ha fatto, che è l'esame più importante per valutarLa, sia vista da un ortopedico di un centro di riferimento per la chirurgia dell'anca: un medico di base (e il radiologo che referta) potrebbero non avere l'occhio "allenato" quanto quello di un chirurgo dell'anca.
Tenga presente che la patologia dell'anca nel giovane è un campo di recente sviluppo, e un ortopedico generico, che non si occupa di questa patologia potrebbe non saperLa aiutare.
Le segnalo questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it