Ipometria dopo intervento protesi totale anca sinistra

Salve allo staff di medicitalia...tempo fa vi avevo parlato dell'intervento di artoprotesi totale di mia mamma...bene l'intervento è stato effettuato con successo...ora rimangono forti dolori ovviamente ma il problema è un altro ed è che il dottore ha detto che tra qualche mese emergeranno dei dolori all'altra anca....e dice che poi si dovrà effettuare l'intervento anche dall'altra parte...mia madre ora presenta una ipometria se non sbaglio di circa 2-3 cm questo questo è dovuto a cosa?e come si può ovviare a questo intoppo? con un rialzo sull'altro piede?ma poi dopo l'intervento all'altra anca il dislivello verrà eliminato definitivamente?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non ci sono certezze che dopo un'intervento di PTA (protesi totale anca) vi sia una normometria degli arti inferiori anzi il più delle volte è presente una dismetria.
Ovviare a questo inconveniente è facile, basta valutare l'arto più "lungo" e mettere un plantare di rialzo all'arto controlaterale della misura in differenza. Può anche essere che operando l'altro arto si possa "aggiustare" tale dismetria ma non è certo. A questo inconveniente oggi si sta lavorando con l'aiuto dei "robot" in sala operatoria.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio dottore per le informazioni...oggi proprio ho portato mia madre a togliere i punti di sutura della ferita dell'intervento...ho ancora qualche domanda...per quanto riguardo il bagno quando lo può fare? e poi...quei movimenti che all'inizio sono sconsigliati quando possono essere diciamo così "rifatti" senza problemi?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Alle sue domande le rispondo indicandole il link:http://www.luigigrosso.net/artiinferioriconsiglioperatianca.htm, qui troverà oltre alle sue rchieste anche altri consigli.
Tantiauguri per sua mamma.
Dr. Luigi Grosso