Alluce bloccata dopo operazione

Gentile dottore,
in data 19/11/10 sono stata sottoposta a intervento chirurgico di correzione di alluce valgo con osteotomia del I metatarso, osteotomia varizzante del calcagno e osteotomia di F2 dell'alluce(tutto al piede sx). Ho portato uno stivaletto gessato per un mese,fino al 28/12/10, quando mi hanno rimosso i fili di K e rimesso un nuovo stivaletto più leggero. Sono stata sottoposta a cicli di magnetoterapia, e integrazione con protelos; dopo 20giorni ho iniziato a camminare con carico progressivo. Il 28/01/11 mi è stato rimosso l'ultimo gesso e ho iniziato a camminare con le stampelle,ora riesco a camminare senza ma zoppicando leggermente. Ho notato tuttavia che l'alluce,e anche le altre dita del piede sx non riescono a piegarsi all'interno (come se dovessi prendere qualcosa con le dita), nemmeno forzando con le mani (sento quasi come se si dovessero rompere). Tutto ciò è normale?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se le dita sono rimaste ferme tutto questo tempo può essere normale che siano rigide, credo che il suo ortopedico le abbia consigliato una fisioterapia per togliere un pò della "ruggine" accumulata nel frattempo... La prima cosa da fare è escludere che ci siano problemi tendinei o nervosi, ma credo proprio che siano già stati esclusi. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
All'ultimo controllo mi hanno detto che clinicamente e radiograficamente stavo bene. Devo portare una benda tubulare alla deambulazione, fare cyclette e riabilitazione in piscina. Ma non mi hanno detto né per quanto tempo né dopo quanto tempo potrò camminare come prima.
Cordialmente,V.N.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non sapendo di preciso quali tecniche sono state usate per l'intervento, non posso dirle quando riprenderà la piena funzionalità. Comunque la piscina aiuta molto, ma se sente le dita rigide una fisioterapia di mobilizzazione passiva può velocizzare la guarigione, sempre che non ci siano controindicazioni che solo chi l'ha operata può conoscere. Chieda quindi al suo ortopedico se può fare al caso suo. Cordiali saluti.