Dita piedi gonfi e rosso scuro...in bimba di 5 anni

gentilissimo dottore; sono la mamma di una bimba di 5 anni, negli ultimi giorno sto notando che ha le dita dei piedi sempre molto gonfi e rosso scuro..al tatto gli fanno male, diventano leggermente bianchi, (una linea sottile) vicino l'unghia.. da cosa può esser dipeso?..pensavo le scarpe..visto che la mattina quando va alla scuola materna gli metto calze di cotone leggere o medio grosse e a mezzogiorno ha le calze completamente bagnate!!
Ho pensato avesse problemi di circolazione ( soffre di soffio sistolico e ha due aneurismi alla parete centrale del cuore..che divide i due atrii)..
tanti pensieri..mi dicono non è nulla..ma..non posso veder mia viglia che non riesce camminare per il male ai piedini..mi consiglierebbe? grazie!
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Sinceramente dalla sua descrizione si fa fatica ad inquadrare il problema della bambina. A questa età son rari problemi vascolari periferici che possano dare gonfiori e dolore come parla. Più frequenti possono essere problematiche di carattere reumatologico. Le consiglio di far vedere la bambina inizialmente al suo pediatra e sentire cosa ne pensa, magari può approfittare della bella stagione e prenderle anche delle scarpe aperte. Se il problema non si risolve effettui una visita specialistica.
A presto

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it