Verticalizzazione rachide cervicale

Salve, pochi mesi fa ho effettuato un rx alla colonna cervicale-dorsale-e lombo-sacrale per problemi di artrosi cervicale.! Vi riporto di seguito l'esito..: l'esame ha mostrato una verticalizzazione del cervicale (che a vedere la lastra credo siano interessate le vertebre C5-C6), minimo atteggiamento scoliotico convesso del tratto lombare, non si evidenzia sostanziale slivellamento del bacino. Pochi giorni fa mi è capitato di notte un intorpidimento delle dita anulare e mignolo delle mano poi risolti in una giornata, può essere stato causato dalla verticalizzazione o da una posizione scorretta nel dormire..? Inoltre so che l'attività di sala pesi è sconsigliata ma io trovo giovamento e miglioramenti nel dolore quando mi alleno e invece accentuazione del problema quando lascio gli allenamenti..! Voi cosa mi consigliate.!? Potrei peggiorare le cose continuando.? Grazie e cordialità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lei parla di "problemi di artrosi cervicale" ma a 24 anni è difficile che siano presenti, e infatti alle radiografie non si parla di artrosi cervicale, ma solo di verticalizzazione, che non è una patologia, ma semplicemente sta a indicare che la normale curva della colonna in quel tratto è appianata. Questo è per lo più conseguenza della presenza di dolore, che induce i muscoli del collo a contrarsi per immobilizzare le vertebre e diminuire il dolore; si parla infatti di contrattura antalgica. L'intorpidimento alla mano nelle ultime due dita riguarda il nervo ulnare e può essere dovuto a una posizione scorretta nel dormire; se invece vede che l'episodio si ripete occorre che consulti un ortopedico per capire da quale punto del suo tragitto dal collo alla mano deriva la sofferenza del nervo ulnare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Doc., mi scuso per il termine "artrosi" ma volevo dire cervicalgia..insomma dolore al cervicale..!! Senta per la domanda sulla palestra lei cosa mi consiglia.!?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il formicolio alla mano si ripresenta sospenda la palestra e faccia gli accertamenti
Cordiali saluti