Esito inatteso risonanza magnetica

gentile dottore,
sono un ragazzo di 18 anni e avrei bisogno di un chiarimento riguardo il referto di una risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale...non conosco i termini utilizzati e vorrei capire qual è l'esito e se esso compromette la mia attività fisica.L'esito è stata una sorpresa perchè si capisce dalla quantità di note che non ho una perfetta colonna vertebrale,tuttavia non accuso alcun sintomo.Se possibile vorrei anche un chiarimento sulle possibili cause.
la ringrazio in anticipo e le porgo i miei saluti.
di seguito il referto:

Ridotta la fisiologica lordosi in condizioni di scarico funzionale.
Nei limiti della norma i fisiologici diametri del canale vertebrale.
Non alterazioni di segnale a carico della cauda e dei suoi involucri.
Note degenerative prevalentemente interapofisiarie.
Assottigliato e degenerato il disco intersomatico in L5 S1.
In L5 S1 piccola ernia del disco intersomatico posteriore mediana che oblitera il grasso epidurale ed impronta e disloca la cauda.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ridotta la fisiologica lordosi in condizioni di scarico funzionale. = la normale curva della colonna lombare (lordosi) è appianata da sdraiato

Nei limiti della norma i fisiologici diametri del canale vertebrale.= il canale vertebrale è di dimensioni normali

Non alterazioni di segnale a carico della cauda e dei suoi involucri. = il sacco durale dove decorrono le radici nervose che scendono agli arti inferiori è normale

Note degenerative prevalentemente interapofisiarie.= piccoli segni di artrosi a livello delle articolazioni delle vertebre

Assottigliato e degenerato il disco intersomatico in L5 S1.In L5 S1 piccola ernia del disco intersomatico posteriore mediana che oblitera il grasso epidurale ed impronta e disloca la cauda.= il disco L5-S1 è disidratato e più basso, e in più presenta una piccola ernia del disco che prende contatto con il sacco durale.

Questa è la "traduzione" del referto, che conferma quello che scrivo sempre: la RMN non consente da sola di fare diagnosi, tanto che gran parte di pazienti che non hanno problemi alla schiena possono mostrare, con una RMN, patologie discali senza che essi se ne siano resi conto. Per la proprietà transitiva, ovviamente, non è detto che se un paziente con il mal di schiena ha una ernia del disco, quella sia la causa del suo dolore.
Resta da capire perché se Lei sta bene abbia fatto una RMN lombare. Comunque mostri la RMN al Suo medico che saprà essere più specifico, conoscendo Lei come paziente e potendo vedere le immagini RMN
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio dottore,letto così il referto è molto meno traumatico...questo è stato un esame,purtroppo dovuto,per un concorso...
la ringrazio nuovamente e le porgo i miei saluti