Bambina artosinovite interapofisaria l4 l5

BUONASERA LA MIA BAMBINA DI 8 ANNI AVEVA ACCUSATO UN DOLORE ALL'ANCA. INSIEME ALL'ORTOPEDICO CHE HA SCOPERTO ANCHE DOLORE LOMBARE, LE HA FATTO FARE RX LOMBOSACRALE E BACINO DOVE SI EVIDENZIA: DEFORMAZIONE ASSIALE DORSO-LOMBARE AD S ITALICA OSSERVABILE IN PROIEZIONE FRONTALE CON ASSOCIATA ROTAZIONE DEL BACINO.DISCRETA IPERLORDOSI DEL TRATTO DI PASSAGGIO LOMBO-SACRALE.NIENTE DI APPREZZABILE SUL BACINO.
ESAMI DEL SANGUE:
TAS 368 DEVONO ESSERE MINORI DI 200
PROTEINA C REATTIVA 0
REUMA TEST 7
ESAME EMOCREMOCITOMETRICO tUTTO NELLA NORMA)
FORMULA LEUCOCITARIA NEUTROFILI 34,9 VALORI DI RIF. 40-74
LINFOCITI 58,4 VALORI DI RIF. 19-48
TUTTO IL RESTO NORMALE
VES 3
SIERODIAG. DI WIDAL- WRIGHT
TIFO: ANTIGENE H NEGATIVO
TIFO ANTIGENE O NEGATIVO
PARATIFO A NEGATIVO
PARATIFO B NEGATIVO
BRUC. MELITENSIS NEGATIVO
ANTIC.ANTI NUCLEO HEP2 NEGATIVO
AB ANTI CITRULLINA IGG 7,2 ELISA
TAMPONE FARINGEO NEGATIVO
ORTOPANORAMICA (DENTE DEVITALIZZATO)
RISONANZA MAGNETICA:
RACHIDE LOMBOSACRALE
NON SONO EVIDENTI IMMAGINI REFERIBILI A CONFLITTI DISCO-RADICOLARI.
SI EVIDENZIA CONDIZIONE DI ARTROSINOVITE INTERAPOFISARIA L4-L5 VEROSIMILE ESPRESSIONE DI ATTUALE SOFFERENZA DA SOVRACCARICO SU COMPARTIMENTO POSTERIORE.
RIENTRA NEI LIMITI DELLA NORMA L'AMPIEZZA OSSEA DEL CANALE VERTEBRALE E DEI FARAMI DI CONIUGAZIONE.
IL CONO MIDOLLARE RISULTA IN FISIOLOGICA POSIZIONE, ESENTE DA PATOLOGIA.
ANCA DESTRA E SINISTRA NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI E VERSAMENTI.
MIA FIGLIA FA SPORT ARTI MARZIALI (QUESTO PERIODO HA SMESSO ASPETTANDO UNA RISPOSTA AI SUOI DOLORI)
LE CHIEDO CORTESEMENTE DI FARMI CAPIRE COSA HA MIA FIGLIA, COME PUO' ESSERE AIUTATA E SE SI PUO' RISOLVERE COMPLETAMENTE IL PROBLEMA, (CRESCENDO AVRA' PROBLEMI?)
IN ATTESA CORDIALMENTE UNA MAMMA PREOCCUPATA
GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora come lei sa a distanza non si fanno diagnosi.
Posso solo dirle che non credo sia sufficiente una RMN per "fare diagnosi", ma che occorra una accurata valutazione ortopedica per un bilancio complessivo non solo del rachide, ma di tutta la situazione muscolo schletrica della figliola. Eventualmente in associazione ad una valutazione del pediatra/reumatologo per quanto attiene il problema dell'interpretazione dei valori TAS, della poliartralgia e dei possibili foci (tonsille, granulomi apicali dentari ecc..)
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua risposta.
pensavo che con RX, esami del sangue e RM bastavano per fare una valutazione, deduco che devo fare altri esami diagnostici?
cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
No, deve dedurre che serve un visita prima di tutto da parte dell'ortopedico per la deformita' del rachide e poi verosimilmenete di un pediatra o di un reumatologo per quanto attiene alla poliartralgia, che non ha nulla a che fare con la scoliosi.
Cordialmente
Dr.A.Valassina
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
cordialmente