Una minuscola ernia discale centrale senza

BUONGIORNO HO APPEMA RICEVUTO IL RISULTATO DELLA RM CHE DICE QUANTO SEGUE:
I DISCHI L4-L5 ED L5-S1 SONO DEGENERATI E RIDOTTI DI SPESSORE.
A LIVELLO L4-L5 E' PRESENTE UN'ERNIA DISCALE SOTTOLIGAMENTOSA,
CUPOLIFORME: L'ERNIA HA SEDE CENTRALE, SOLLEVA IL LIGAMENTO
LONGITUDINALE POSTERIORE ED IMPRONTA ANTERIORMENTE IL SACCO DURALE.
A LIVELLO L5-S1 E' PRESENTE UNA MINUSCOLA ERNIA DISCALE CENTRALE SENZA
EVIDENTI IMPRONTE SUL SACCO DURALE.
COME DEVO COMPORTARMI?DEVO OPERARMI?ESISTONO ALTRE METODOLOGIE?
GRAZIE
CORDIALITà
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di due patologie discali a lvello L4-5 e L5-S1 con un'ernia al livello superiore e una, più piccola, a quello inferiore.
L'indicazione al trattamento non può dedursi dal solo referto, altrimenti potrebbe averlo già fatto il radiologo che ha stilato il referto, e che ha avuto almeno il vantaggio di vedere le immagini. Il fatto è che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Consideri che anche persone senza nessun disturbo alla colonna potrebbero avere RMN simili alla Sua.
Quindi a questo punto c'è una sola cosa da fare: consultare un ortopedico, che, DOPO avere ascoltato la descrizione dei Suoi disturbi, averLa interrogata, averLa visitata con opportune manovre per cercare eventuali deficit, e aver visto le immagini RMN, saprà proprLe il trattamento più appropriato. L'indicazione all'intervento c'è solo in caso di deficit neurologico e/o di dolore persistente che costringa ad assunzione continua e protratta di farmaci.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it