Schisi madiana arco s1

Buona sera
mi rivolgo a Voi perchè vorrei avere una spiegazione più semplice sul referto di rx della colonna lombo-sacrale di mia mamma, che ha 60 anni e che nell'ultimo mese accusa forti dolori a partire dalla zona lombare fino al ginocchio della gamba ds. Con una cura di antinfiammatori e tre inezioni di Bentelan, il dolore si è attenuato , ma persiste un formicolio che parte dal ginocchio e si ferma alla caviglia.

Il referto dice:

Scogliosi del medio raggio di curvatura del rachide dorso-lombare con culmine in T12 e evidente torsione assiale metamerica.
Ampia schisi mediana dell'arco di S1.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Gentile Utente,
La schisi dell'arco di S1 è una "situazione" congenita che forse non ha molta importanza nella sintomatologia da Lei descritta.
Sarebbe però utile una RMN lombo-sacrale per valutare una eventuale patologia disco-artrosica.
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum
paulten@tin.it

Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, e nell'eventualità di un riscontro, dopo RNM, di disco-artrosi, quali soluzioni mi consiglia adottare? E quali conseguenze ci dobbiamo aspettare?
Cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Dopo avere eseguito la RMN si potrà indicare una corretta strategia terapeutica
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum
paulten@tin.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione e i consigli dati. Sicuramente la consulterò nuovamente quando avrò ulteriori referti.
Buona giornata