Schiena e discopatia.

Buona Sera.
Sono Christian e ho 32 anni. Sono ormai 13 anni che ho problemi alla schiena a livello l4-l5-s1. Ho una piccola protrusione che ogni tanto mi blocca ma sono ormai abituato a gestirmi e riprendermi. Ho sempre convissuto con questo problema fino ad un anno fa.

ADESSO LA MIA SCHIENA FA SEMPRE MALE..... E POI FA SCHIOKKK...

Risultato ultima RMN 07/11/07:

TRATTO LOMBARE CON ACCENNO A ROTO-SCOLIOSI.
NEI LIMITI LA FISIOLOGIA LORDOSI.
NON LESIONI OSSEE A FOCOLAIO IN ATTO.
AL PASSAGGIO L5-S1 PERMANE RISONOSCIBILE RIDUZIONE DELLO SPESSORE DISCALE, RISULTA DISOMOGENEAMENTE IPOINTENSO NELLE IMMAGINI T2-PESATE, COME PER FATTI DISIDROTICI.
COESISTONO NOTE SPONDILOSICHE CON SVASAMENTO OSTEOFITOSICO MARGINALE INIZIALE DEI PIATTI SOMATICI CONTRAPPOSTI, I REPERTI NEI PIANI DORSALI FAVORISCONO PROCIDENZA DISCALE CIRCONFERENZIALE CON RIDUZIONE BILATERALE DELLO STRETTO INTER-DISCO-ARTICOLARE E SALIENZA DISCALE MEDIANA-PARAMEDIANA CON ASSAI DELICATA IMPRONTA SULLA PARETE VENTRALE DEL SACCO DURALE MA SENZA VERI E PROPRI EFFETTI COMPRESSIVI A CARICO DELLE CORRISPONDENTI EMERGENZE RADICOLARI DAL SACCO. AL PASSAGGIO L4-L5 SI APPREZZA ASSAI DELICATI BULDING DISCALE CIRCONFERENZIALE. NON COMPARSA DI ULTERIORI PROCIDENZA DISCALI SIGNIFICATIVE. PERMANGONO NEI LIMITI IL CONO MIDOLLARE E LE RADICI DELLA CAUDA. CONSERVATO IL DIAMETRO SAGITTALE DELLO SPECO VERTEBRALE.

Adesso quando mi alzo la mattina e sto in piedi 30 minuti se inarco la schiena in avanti o indietro sento una grande fitta di dolore, seguita da un grande e inenso SCHIOCCO. E' la mia schiena che si fa lo spazio naturale in modo violento. Poi sto bene per poco e se provo di nuovo, di nuovo lo SCHIOCCO e così via, via tutta la giornata.

Adesso non ce la faccio +. Non posso stare in piedi che ho sempre male. Non posso + stare seduto. Non posso + lavorare. NON CE LA FACCIO + A VIVERE COSI', LEGATO E IMBAVAGLIATO A QUESTO PROBLEMA.

MI HANNO PROPOSTO UN BUSTO LOMBOGIB E NUOTO.

SE NON RISOLVO NULLA MI HANNO PROPOSTO UN INTERVENTO DI BLOCCAGGIO DELLA ZONA CON VITI E GABBIETTA DA UN ORTOPEDICO.

AIUTO NON SO COSA FARE !!!!!!
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Le terapie che le possono essere utili vanno dalla fisioterapia (rieducazione posturale globale) all'applicazione di uno spaziatore interspinoso, (intervento di piccola entità che si può eseguire anche in anestesia locale) alla "gabbietta".
Non si può dare l'indicazione corretta senza aver visto lei e gli esami.
Cordialità.
fdc

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Utente
Utente
Il mio problema generale è che da tutti i medici, ortopedici e non, ricevo delle risposte molto vaghe.
Nessuna risposta mirata al problema fisico che poi si devasta in me in modo psicologico.
Nessuno che mi dice ti visito, ti curo, ti riabilito e ti seguo.

Ognuno dice la sua e poi mi devo arrangiare a trovare il passo successivo che sempre è discordante dal passo precedente.

Per rendere l'idea. Vado da un ortopedico e mi dice di portare un busto LOMBOGIB e nuoto. Vado ad ordinare il busto e nel negozio SANITARIO mi dicono che non va bene, come faccio a portarlo e mi deviano su un'altro busto. Vado poi in ortopedia per fisioterapia e devo passare da un fisiatra che è poi sempre discordante dal primo ortopedico e cambia di nuovo strada.

AVANTI E AVANTI E AVANTI COSI'. IO NON REGGO + LA SITUAZIONE DI ESSERE SBALLOTTATO E GIRATO E IL MIO PROBLEMA VA AVANTI E SONO SEMPRE FERMO.

VORREI ESSERE SEGUITO DA UNO O PIU' DOTTORI, EQUIPE, REPARTO OSPEDALIERO, ECC. CHE HANNO LA STESSA IDEA, PROSPETTIVA FINALE E RISOLUTIVA.

COSA POSSO FARE ???
[#3]
dopo
Utente
Utente
Aggiungo una cosa.

DUE anni fa mi è stata diagnosticata ANCA A SCATTO DX.

Può essere un problema legato alla schiena ???
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Christian,

il referto RMN evidenzia delle piccole protrusioni che non danno nessun disturbo radicolare, e' presente una discopatia di L5-S1 della quale va valutato il grado e, soprattutto, la stabilita'. Il concetto di stabilita' del segmento vertebrale e' fondamentale nella decisione delle strategie di trattamento, proprio in una eventuale prospettiva chirurgica.
Non trovo invece alcuna correlazione tra anche a scatto e i suoi problemi alla schiena.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie per le risposte.

Oggi è pasqua e per me è stato un vero calvario.
Andare a messa, pranzo e dopo pranzo, in piedi, seduto, ecc.

La schiena oggi sembrava non volermi dare pace 5 minuti.

Dolore e fitte in piedi, problemi nel piegarmi, fitte da seduto.

Scusate ma è possibile continuare così?

Scusate lo sfogo, ma come ripeto NON CE LA FACCIO PIU'......

CHE TIPO DI FUTURO MI PROSPETTA....