Una cosa passeggera

Sono un ragazzo di 19 anni, e scrivo poichè è da un pò di tempo che sento dolore alla schiena.
Un paio di anni fa mi ero rotto l'omero e sono stato ingessato per circa 2 mesi e dopo che mi è stato tolto il gesso ho cominciato ad avere una postura con la schiena leggermente inarcata e con le spalle un pò "chiuse". Agli inizi pensavo fosse una cosa passeggera e per un pò di tempo non ci ho fatto caso e non sentivo alcun dolore alla schiena.
Ultimamente sento quasi sempre fastidio alla schiena, che diventa dolore se faccio movimenti un pò bruschi. Ho fatto una Risonanza Magnetica, è l'esito è questo:

Sono state eseguite sequenze T1 e T2 e T3 pesate e sequenze assiali mirate allo studio degli spazi intersomatici compresi tra L4 e S1.
A livello di L4-L5 si apprezza prostrusione posteriore mediana del disco intersomatico che determina incisura del profilo postero-mediale della limitante superiore di L5; il disco presenta modesto alterato segnale in T2 per minimi fenomeni degenerativi da disidratazione.
Normale ampiezza dello speco vertebrale.
Normalità morfologica e di segnale al cono midollare.

Chiedo cortesemente se è un problema grave e che tipo di visite fare per curare questo dolore.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la protrusione e' il segno di un'iniziale fuoriuscita del disco dal suo spazio. Non necessariamente e' il prologo di un'ernia del disco, spesso e' una condizione che rimane invariata nel tempo. Credo che una visita specialistica possa valutare la situazione per correlare le immagini RMN con la sua sintomatologia clinica e instaurare la corretta terapia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
visita fisiatrica o ortopedica per stabilire un piano terapeutico di tipo fisiatrico con riprogrammazione posturale; valutare manipolazioni vertebrali per mano del medico (no chinesiologi o osteopati per non mischiare valutazioni con diverso indirizzo ideologico-terapeutico) nell'ambito della fisioterapia.
saluti

Dr. med. Cosimo SAVOIA

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie 1000 per i preziosi consigli.