Ernia al disco a 16 anni

ciao mi chiamo vito, ho 16 anni, e vorrei un parere medico da voi prima della visita che ho prenotato per metà marzo, anche per avere un po di notizie certe, e non le solite voci di corridoio che circolano tra la gente...
allora l'inizio del mio problema è stato in agosto 2007 quando un bel giorno ho avuto la malsana idea di tuffarmi da uno scoglio di circa 17 metri... cadendo quasi integralmente di schiena con le gambe un po piegate... il risultato fù che nelle prime settimane avevo forti dolori lombari e al minimo movimento piu brusco ne risentivo; avevo anche dolori al collo e qualche dolorino alla spalla sx.. dopo poche settimane dato che il dolore nn accennava a diminuire neanche con uso di pomate, sono andato dal mio medico di base, che mi ha consigliato di fare delle lastre per tutta la schiena e collo. dalle lastre nn è emerso niente di particolare. allora sono andato a fare 1 visita da un ortopedico verso fine settembre, e mi suggerì di fare della piscina ( perkè i muscoli erano infiammati ecc.. ) e di abbandonare il basket, che avevo praticato da sette anni a questa parte... durante di primi mesi di piscina notai che alcuni dolori erano scomparsi, ed ero molto contento perkè pensavo che ormai ero sulla via della guarigione... ma purtroppo mi sbagliavo. infatti a gennaio ritornai dall'ortopedico per un altro controllo, e dicendogli che avevo ancora qualche dolore ( in ogni caso erano diminuiti rispetto ad agosto ) a livello lombare, quando mi abbassavo, o anche quando stavo dritto, mi consigliò di fare una RMN per vederci bene, e di ritornare una volta fatta ( devo andarci a metà marzo ).

dalla RMN è emerso questo:

l'indagine è stata eseguita con acquisizioni T1 e T2 pesate sui piani saggittali e T2 pesate sui piani assiali.
In canale rachideo di regolare morfovolumetria si osserva discopatia di L4 - L5 con significativo abbassamento dell'intensità di segnale in T2 del disco intersomatico da riduzione del contenuto idrico che si associa a bulging ad ampio raggio con prevalenza in sede preforaminale sono anche se non si riconoscono situazioni di contatto con le emergenti radici nervose e/o segni di compressione sulle strutture del sacco durale. Lo spazio intersomatico è lievemente ridotto di ampiezza.
Si osserva altresì ernia intraspongiosa sulla limitante somatica superiore L4.
Analogo reperto ( bulging ) è apprezzabile a livello L3-L4 anche se meno pronunciato.
Il restante dei dischi del tratto lombare è di normale intensità con spazi intersomatici di ampiezza conservata. Gli spazi intersomatici dorsali distali sono significamente ridotti di ampiezza.

questo è il referto... purtroppo nn ci ho capito molto, il refertario mi ha detto che è un inizio di ernia.
io sono molto preoccupato, perkè a soli 16 anni ho paura di non poter + fare quasi nnt di quello che facevo prima. ho sentito dire che nn esistono cure ( oltre all'intervento chirurgico ) in grado d far guarire l'ernia...

adesso mi affido a voi, spero con tutto il cuore in una vostra risposta. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Massimiliano Maggioni Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 41 1
Caro Vito, lei ha una piccola protrusione discale tra L4-e L5. Non credo, non avendola visitata, lei abbia bisogno di alcun intervento chirurgico ma solo tanta fkt per un riequlibrio Muscolare.
Un valido aiuto per il suo problema lo potrebbe trovare anche nell'ozonoterapia. a risentirci

Dr.Massimiliano Maggioni

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. maggioni per la sua risposta. vorrei chiederle se secondo lei, con tanta fisioterapia e tanta piscina, possa riuscire a ritornare come prima di questo " tuffo " o almeno quasi come prima...

riguardo alla piscina posso fare qualsiasi tipo di stile ?