Spalle asimmetriche

ho un bambino di 10 anni.nell'ultima visita dal pediatra il medico mi ha detto che mio figlio ha una spalla leggermente più bassa dell'altra.inoltre si è accorto che quando chiude la bocca c'è un pò troppa distanza tra l'arcata superiore e quella inferiore, per cui mi ha consigliato soprattutto attività fisica e una visita da un ortodonzista.volevo chiedere . i due problemi possono essere collegati? e se si, risolvendo il problema delle spalle, quello della bocca potrebbe risolversi automaticamente? preciso che il medico ha più volte sottolineato che è un problema di lieve entità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, checché ne dicano chiropratici, osteopati, posturologi di dubbia estrazione o dentisti un pò troppo convinti, non sono ancora state dimostrate correlazioni tra la postura del collo e quella delle spalle.
Se c'è spazio tra le due arcate a bocca chiusa, potrebbe essere una beanza anteriore con una deglutizione atipica, quindi una visita ortodontica con un occhio al lavoro della lingua sarebbe opportuno.
Per quanto riguarda le spalle una più bassa dell'altra, potrebbe essere la naturale asimmetria che quasi tutti hanno (di solito il destrimane ha la spalla destra un pochino più bassa e in avanti), oppure un segno di atteggiamento scoliotico o di scoliosi vera. Se il medico curante lo ritiene necessario, una visita con un ortopedico pediatrico chiarirà il caso.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Concordo con il collega per quanto riguarda le correlazioni tra asimmetria delle scapole (Spalle) e ortodonzia; volevo solo aggiungere che tale asimmetria, così come l'associazione con un'asimmetria del bacino, può essere sì associata ad una scoliosi, ma più spesso ad una semplice dismetria degli arti inferiori (differenza di lunghezza tra una gamba e l'altra presente in grado lieve in circa il 30% della popolazione), per la quale è sufficiente un semplice rialzo.

A presto.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#3]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Volevo solo specificare meglio come effettivamente si può sospettare di una diametria degli arti inferiori, solo in quelle asimmetrie delle spalle in cui si associa un'asimmetria del bacino.
A presto.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Vorrei precisare anche io che nella mia prima frase volevo dire che non sono dimostrate correlazioni tra occlusione dentale e postura delle spalle, non tra collo e spalle.
Scusandomi del refuso, porgo cordiali saluti.